A
Attualità
Attualità, 4/1985, 15/02/1985, pag. 92

Le zone franche in America Latina

G. O.

Leggi anche

Documenti, 2022-7

La dottrina del «mondo russo»

Dichiarazione di teologi ortodossi

«Il sostegno di molti gerarchi del Patriarcato di Mosca alla guerra del presidente Vladimir Putin contro l’Ucraina è radicato in una forma di fondamentalismo religioso etno-filetista ortodosso, di carattere totalitario, chiamato Russkii mir o “mondo russo”, una falsa dottrina che sta attirando molti nella Chiesa ortodossa ed è stata anche ripresa dall’estrema destra e dai fondamentalisti cattolici e protestanti».

La Dichiarazione sulla dottrina del «mondo russo» (Russkii mir), scritta da un gruppo di teologi ortodossi e pubblicata il 13 marzo dal Centro per gli studi cristiani ortodossi della Fordham University e dall’Accademia di Volos per gli studi teologici, individua nella dottrina del «mondo russo» la «principale giustificazione per l’invasione» dell’Ucraina da parte della Federazione russa, e ne demolisce i fondamenti teologici come «eresia» da condannare come non ortodossa e di conseguenza da rifiutare. La Dichiarazione ha nel frattempo raccolto oltre un migliaio di firme, alcune anche dalla Russia.

 

Attualità, 2008-6

Benedetto XVI - 3° anniversario di pontificato: Testimone della Pasqua.

G. O'Collins
Il magistero del papa. Note americane: «(...) Quando venne eletto papa, Benedetto XVI trovò il suo destino e la sua identità definitivi. Figura serena, vestita di bianco, predica fedelmente la fede pasquale che ci sostiene e mantiene uniti. Quando lo vedo e lo sento proclamare la risurrezione, mi viene in mente un’altra figura vestita di bianco: il messaggero angelico che siede nel sepolcro vuoto di Gesù e annuncia a Maria Maddalena e alle sue compagne: "È risorto" (Mc 16,6)».
Attualità, 1993-10

Sinodo di Reggio Emilia: un’idea esatta

G. Orlandini