A
Attualità
Attualità, 20/1990, 15/10/1990, pag. 643

L'Africa che parla francese non parla democrazia

G. Matti

Leggi anche

Attualità, 2013-14

Rifugiati - Emergenza Nord Africa: uno ogni 41 secondi

G. Matti
Nel giugno scorso, diverse voci di organismi internazionali e di associazioni di base, dell'Unione Europea e di esponenti religiosi hanno attirato l'attenzione sulla situazione dei rifugiati nel mondo.
Attualità, 2012-20

Italia - Migrazioni: andata e ritorno. Migranti: il dossier statistico 2012

G. Matti
Le migrazioni sono inarrestabili, non ingovernabili. Diverse, nelle loro modalità, talvolta nelle cause, sono uguali per i valori che agitano, che rivendicano, per i sogni e le delusioni, per la fatica di ricominciare. Questo andare è possibile perché saggi, pensatori e filosofi aprono percorsi impervi nella carne del pensiero dell’umanità. Cresce la conoscenza e la coscienza di sé, dei propri diritti, della propria dignità. In avanti. Lasciandosi dietro terre di pregiudizi, verso nuovi ideali. Ai percorsi lenti, difficili, succedono, purtroppo, balzi indietro, tremendi e ciò che era possibile diventa impossibile, quanto era di tutti diventa di pochi. Le persone sono catalogate, divise in classi: padroni, dipendenti, ricchi, poveri, uomini, donne. Ma le barriere e le fortezze, che frenano, ostacolano, non sono insormontabili. Neppure le leggi sigillano le frontiere. Vediamo alcuni dati, spigolando nel Dossier statistico immigrazione 2012. 22° Rapporto, curato per Caritas italiana e Fondazione Migrantes dal Centro studi e ricerche IDOS e presentato il 30 ottobre 2012.
Attualità, 2002-2

L.S. Senghor: colui che non si deve vergognare

G. Matti
Profili - L�opold S�dar Senghor (1906-2001) PROFILI Léopold Sédar Senghor (1906-2001) Colui che non si deve vergognare Nelle celebrazioni dell'UNESCO per il suo 90� compleanno, Léopold Sédar Senghor è definito "Créateur par le verbe, créateur par l'action". Durante la sua lunga vita ha creato coscienza e dignità con la poesia e la filosofia, ha creato con l'impegno...