A
Attualità
Attualità, 10/1994, 15/05/1994, pag. 284

Italia: Bibbia e lectio

S. D.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

Gerusalemme – Patriarchi e capi delle Chiese: Dio non è un Dio del disordine

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme

La Terra Santa, luogo sacro per molti milioni di persone di tutto il mondo, è attualmente impantanata nella violenza e nella sofferenza dovute a un prolungato conflitto politico e alla deplorevole assenza di giustizia e di rispetto dei diritti umani.

Documenti, 2023-17

Sul silenzio

Lettera pastorale alla Chiesa di Verona

Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona

«Nella vita, nella morte, nel dolore, nell’amore, cerchiamo parole e gesti in grado di esprimere qualcosa e non li troviamo. Spesso, anche le nostre stanche liturgie sembrano aver smarrito la sapienza di una ritualità che aiuta a dare forma e senso alla vita e ai suoi momenti topici. Eppure, proprio questo sarebbe uno dei regali che possiamo fare ancora al mondo, senza presunzione, ma coltivando quel che a nostra volta abbiamo ricevuto e che siamo chiamati a trasmettere: “Fate questo in memoria di me”». L’8 settembre è uscita la prima lettera pastorale di mons. Domenico Pompili alla Chiesa di Verona, dove è vescovo da poco più di un anno. Il documento introduce il fondamentale tema del silenzio, su cui la Chiesa di Verona è invitata a riflettere. 

Il silenzio, proattivo e contemplativo insieme, è il mezzo per ritrovare un atteggiamento pratico diverso e capovolgere il nostro sguardo sulla realtà. In un mondo in cui il rumore sembra avere sempre la meglio e in cui le parole perdono di significato, «il silenzio libera dal peso di dover stare sempre sul chi-va-là, restituendoci a un’intensa percezione del mondo, lontano dal disincanto in cui si perde l’orizzonte».

È quindi il primo impegno da mettere in campo, riconoscendo la creatività e l’importanza di questo strumento, che può far nascere molteplici attività per aiutare a rinnovare il modo di vivere e di credere di una società, e soprattutto di una Chiesa, che sembra boccheggiare. 

 

Attualità, 2023-8

Medio Oriente - Gerusalemme: Pasqua in tempi tumultuosi

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme

Noi, patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme, rivolgiamo il nostro saluto pasquale dalla Città santa della risurrezione ai fedeli cristiani di tutto il mondo, vicini e lontani. È da qui, a Gerusalemme, che l’angelo ha salutato per la prima volta le donne davanti alla tomba vuota, annunciando: «Non abbiate paura (...) Non è qui. È risorto!» (Mt 28,5s). È da qui che Gesù stesso salutò quelle stesse donne con le parole: «Non temete» (Mt 28,10). Ed è da qui che il Signore risorto ha calmato le paure dei suoi discepoli che si nascondevano chiudendo le porte, dicendo loro «Pace a voi» e soffiando su di loro lo Spirito Santo (Gv 20,21).