A
Attualità
Attualità, 22/1994, 15/11/1994, pag. 702

Sacerdozio e marginalità: Carismatici e manageriali

Vinicio Albanesi

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-18

Sull’intervista al card. Schönborn / 1; Sull’intervista al card. Schönborn / 2; Il giudizio della storia (e di Dio)

don Vinicio Albanesi, Angelo Biscardi, Marco Calandrino
Sull’intervista al card. Schönborn / 1 Caro direttore, dopo aver letto l’intervista sulla Sinodalità al card. Schönborn, pubblicata su Il Regno- attualità (16,2022,531 a cura di J-H. Tück), esprimo alcune brevi considerazioni, con rispetto alle risposte del cardinale-teologo, senza nascondere alcune valutazioni. Il cardinale invoca, anche se in analogia,...
Attualità, 2019-14

Diritto canonico - Diaconato femminile: una questione di statuto

Che cosa dice il diritto e che cosa la prassi ecclesiale

Vinicio Albanesi

Dopo lo «Studio del mese» «Il tempo del noi» della teologa Serena Noceti sul diaconato alle donne pubblicato in Regno-att. 10, 2019,305, è utile riprendere il punto di vista giuridico sulla questione, e ribadire la necessità che si diano delle risposte ad alcuni quesiti irrisolti. Personalmente ritengo che esista la possibilità (almeno teorica) del diaconato alle donne.La legge ecclesiastica riflette sempre il contesto della vita pastorale ed è elaborata facendo appello alla dottrina teologica, interpretata in senso tuziorista. Percorriamo quindi alcuni passaggi della Scrittura, della Tradizione e della legislazione che sono significativi a comprendere la posta in gioco.

Attualità, 2015-3

Verso il Sinodo 2015 - Proposte: Chiesa domestica

Valorizzare il dato sacramentale rispetto a quello giuridico

Vinicio Albanesi
In vista del prossimo Sinodo dell’ottobre 2015 è a mio avviso necessario proporre come tema centrale quello della sacramentalità della famiglia, determinando le sue funzioni quale protagonista della vita della Chiesa e non soltanto destinataria di cure e messaggi.