A
Attualità
Attualità, 12/1996, 15/06/1996, pag. 371

Nomi e temi

P. C.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2022-3

Sorores in spe

Gruppo Conversazioni di Malines

La lettera apostolica Apostolicae curae di papa Leone XIII (1896) giudicava negativamente le ordinazioni anglicane. Confronto, cooperazione e dialogo – e un significativo cambiamento dei contesti sociali, culturali ed ecclesiali – portano oggi anglicani e cattolici a una comunione di intenti. Questo lungo percorso di riavvicinamento è stato segnato dalla fondamentale tappa delle Conversazioni di Malines (1921-1926), che nonostante la «pressione» della lettera papale scelsero una strada di dialogo e scambio. Da questa esperienza è poi nato il Gruppo Conversazioni di Malines, gruppo ecumenico informale costituito da teologi cattolici e anglicani, che si incontra dal 2013 per portare avanti la discussione iniziata a Malines (cf. Promemoria qui a p. 120). 

Il documento Sorores in spe. «Sorelle nella speranza della risurrezione»: una nuova risposta alla condanna degli ordini anglicani (1896), presentato il 15 dicembre 2021 in occasione del centenario delle Conversazioni, mira a che sia rivisto definitivamente il giudizio di Apostolicae curae, affinché le due comunioni possano pienamente abbracciarsi come «sorores in spe resurrectionis» (come è scritto sulla tomba comune della cattolica Maria Tudor e dell’anglicana Elisabetta I a Westminster).

Il testo, suddiviso in cinque sezioni, ripercorre la storia delle relazioni anglicano-cattoliche, l’ermeneutica e i ministeri delle due comunioni, e conclude con un invito al ripensamento e un appello alla ricontestualizzazione. 

Attualità, 2020-6

Chiesa - Donne: non perdo la speranza

Intervista ad Anne-Marie Pelletier

Philippe Clanché

La questione femminile nella Chiesa dal punto di vista della biblista francese Anne-Marie Pelletier, docente di Sacra Scrittura ed Ermeneutica biblica. 

Attualità, 2014-18

Dibattito - Coda legge Bertuletti: Trinità di Dio, verità dell'uomo

P. Coda
"Il percorso della rivelazione è il cammino in noi della verità alla verità". Sul volume di Angelo Bertuletti "Dio, il mistero dell'Unico".