A
Attualità
Attualità, 10/2003, 15/05/2003, pag. 342

Chiesa, politica e informazione

G. C.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2023-3

Confronto sul cammino sinodale tedesco

Mons. Georg Bätzing; card. Luis F. Ladaria Ferrer; card. Marc Ouellet

Dal 14 al 20 novembre si è svolta a Roma la visita ad limina dei vescovi tedeschi, che hanno incontrato il papa e vari prefetti di dicasteri vaticani. L’incontro, di cui sono stati pubblicati ufficialmente dalla Santa Sede alcuni interventi che qui riproponiamo, non è bastato a fugare le preoccupazioni della Santa Sede per il Cammino sinodale tedesco, di cui non condivide i presupposti e che continua ad apparirle come uno «scisma» strisciante.

Prova ne è la lettera (cf. qui a p. 108), che i prefetti dei Dicasteri per la dottrina della fede e per i vescovi, insieme al segretario di stato vaticano card. Pietro Parolin, hanno inviato in gennaio al presidente dei vescovi tedeschi mons. Georg Bätzing, in cui accusano il processo sinodale tedesco di voler minare l’autorità dei singoli vescovi nelle loro diocesi e quella della Conferenza episcopale tedesca introducendo un nuovo organismo decisionale nel quale sono presenti anche dei laici. Un’accusa infondata, secondo mons. Bätzing.

La quinta Assemblea sinodale a conclusione del Cammino sinodale della Chiesa in Germania si terrà a Francoforte sul Meno dal 9 all’11 marzo 2023.

 

Documenti, 2023-1

Scegliamo la vita in abbondanza

Gruppo di teologi cristiani in Medio Oriente

Il documento ecumenico Scegliamo la vita in abbondanza. Cristiani in Medio Oriente: verso nuove scelte teologiche, sociali e politiche, pubblicato a Beirut in Libano il 28 settembre 2021, esamina in profondità la situazione attuale delle comunità cristiane nel contesto arabo-mediorientale (sfatando alcune percezioni sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente) e chiede un rinnovamento globale della vita ecclesiale e politica in Medio Oriente. È il risultato del lavoro di un gruppo di 11 teologi ed esperti di questioni ecumeniche, geopolitiche e sociali provenienti da diversi paesi della regione, tra cui Najla Kassab, presidente della Comunione mondiale delle Chiese riformate, Souraya Bechealany, maronita, ex segretaria generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, il teologo ortodosso libanese-tedesco Assaad Elias Kattan, il teologo luterano palestinese Mitri Raheb e il sacerdote maronita Rouphael Zgheib, vicerettore delle Pontificie opere missionarie in Libano.

Dato il contesto geopolitico, gli autori invitano i cristiani del Medio Oriente a rifiutare di aderire o identificarsi con regimi politici dittatoriali, siano essi ideologicamente laici, teocratici o di ispirazione feudale. L’unica prospettiva promettente per i cristiani in Medio Oriente è la partecipazione attiva alla vita pubblica e l’impegno per uno stato civile governato sulla base dei diritti di cittadinanza e del principio di uguaglianza. Solo uno stato moderno di questo tipo sarà in grado di tenere conto della diversità e pluralità dei paesi mediorientali.

Attualità, 2022-2

Dibattito - Diritto canonico: a che scopo?

Ripensare il diritto canonico per riformare la Chiesa

Pierluigi Consorti

Negli ultimi anni si sono presentate diverse occasioni d’incertezza che hanno coinvolto non solo la canonistica, ma il diritto canonico come tale e persino il legislatore. Sullo sfondo permane il grande tema del difficile rapporto fra teologia e diritto, che si svolge in termini accademici, ancora privi di conseguenze pratiche.