A
Attualità
Attualità, 22/2004, 15/12/2004, pag. 742

Teologia-comunicazione: la nudità e la finzione

T. Radcliffe
Crisi della verità nella società contemporanea

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2010-7

Venite a me, voi che siete oppressi. Fra Timothy Radcliffe al clero di Dublino, dicembre 2009

T. Radcliffe
«Quella attuale è una crisi tremenda per la Chiesa… È molto più che la crisi delle violenze sessuali perpetrate su dei minori da parte di alcuni sacerdoti e religiosi. È la crisi di tutta la concezione del sacerdozio e della vita religiosa» nella Chiesa: sono nette le parole che Timothy Radcliffe, già maestro generale dei domenicani, usa per rileggere i recenti avvenimenti che hanno colpito la Chiesa, quella irlandese in particolare (cf. qui a p. 193). Lo fa rivolgendosi ai sacerdoti della diocesi di Dublino durante un ritiro spirituale dello scorso dicembre. «È una crisi tremenda per la Chiesa, ma reca con sé una promessa e una benedizione». Infatti, i tanti e complessi fattori in gioco sono riconducibili a un modello di «potere che si trova alla radice della crisi delle violenze sessuali: la violenza del potere esercitata ai danni dei piccoli e dei vulnerabili». Ma questo non è «il potere di Gesù, che era mite e umile di cuore». Pertanto, conclude il domenicano, «non avremo una Chiesa sicura per i giovani finché non… diventeremo di nuovo una Chiesa umile in cui siamo tutti pari, figli dello stesso Padre».
Documenti, 2004-5

I religiosi: identità e visibilità oggi

T. Radcliffe
«In un mondo che ha sofferto il crollo dei sogni, la tentazione è lasciarsi sedurre dalle promesse del web, che parla di felicità e appartenenza. Credo che i voti ci forgino come portatori di una gioia e di un’appartenenza che trascendono l’immaginazione umana, ma che possiamo riconoscere come il nostro più profondo desiderio». Sono le parole conclusive, e in qualche misura riassuntive, di questa conferenza che fra Timothy Radcliffe, già maestro generale dei domenicani, ha tenuto il 7 agosto 2003 a Loisville, negli Stati Uniti, in apertura dell'annuale assemblea nazionale della Conferenza dei superiori maggiori (Conference of Major Superiors of Men - CMSM). Il «crollo dei sogni», nell'analisi di Radcliffe, è quello originato negli Stati Uniti dalla crisi internazionale scatenata dagli attentati dell'11 settembre 2001 e dalla crisi della credibilità ecclesiale apertasi nel 2002 con le rivelazioni relative alle violenze sessuali dei preti sui minori: due crisi interpretate entrambe nella prospettiva di un esercizio distorto del potere. Alle «promesse del web», e più ampiamente al «mondo dei loghi e dei marchi», come unico riferimento culturale e infine identitario oggi disponibile, Radcliffe contrappone la condizione di povertà, castità e obbedienza della vita religiosa: «un rapido sguardo di gioia al di là delle parole e dell'immaginazione…»
Documenti, 1999-19

Il dibattito in aula

P. Eyt, M. Vlk, D.B. Murray, D. Tettamanzi, T. Radcliffe, L. Muresan, J.-M. Lust
<UF10>   II Assemblea speciale per l'Europa del sinodo dei vescovi Ges� Cristo speranza per l'Europa. �Ges� Cristo vivente nella sua chiesa sorgente di speranza per l'Europa� � il tema su cui Giovanni Paolo II ha convocato a Roma, dall'1 al 23 ottobre scorso, la II Assemblea speciale per l'Europa del sinodo dei vescovi. Quinta e ultima della serie...