A
Attualità
Attualità, 18/2006, 15/10/2006, pag. 589

Chiesa in Italia - Dopo Verona: il futuro del cattolicesimo italiano

Il Regno
La figura e lo stile comunicativo del Risorto sono stati esposto nelle riflessioni del IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona (16-20.10.2006) come chiave ecclesiale-pastorale, antropologica e civile del futuro della Chiesa in Italia. E, nei suoi tratti fondamentali, per quel che valgono le parole in rapporto alle scelte e alle azioni concrete, questa esposizione è avvenuta in forma prevalentemente unitaria (cf. in questo numero, p. 601).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-20

Piergiorgio Cattani (1976 – 2020): Voglio ancora vivere

Giornalista, saggista, politico

Il Regno; Paolo Prodi
Domenica 8 novembre è morto all’improvviso Piergiorgio Cattani. Da alcuni anni era diventato un collaboratore stabile della rivista (conserviamo ancora le mail con cui si era presentato al «nuovo» Regno), era sempre molto proattivo con idee e proposte, specialmente per la rubrica delle recensioni librarie e in generale sui temi d’attualità. Per quanto riguarda...
Attualità, 2018-16

Chiesa cattolica - Crisi della pedofilia: è urgente

Per sé e per tutti

Il Regno

Quello della pedofilia è un tema di portata generale e fondamentale per la Chiesa. E questo, oltre alla difficoltà nel darsi un metodo per affrontarlo, ha esposto l’istituzione ecclesiastica non solo a una (comprensibile) messa in discussione esterna, ma anche a una strumentalizzazione interna, ora mossa da interessi del tutto meschini, ora da disegni più raffinati ma che mirano a ridefinire equilibri di potere e mettere in questione il papa stesso.

 

Attualità, 2014-8

Annuncio e catechesi in Italia: la Parola cresce nella storia

Il Regno
Negli ultimi 10 anni, la catechesi in Italia si è rivelata un ambito pastorale intensamente creativo e riflessivo, nonostante i silenzi in cui spesso è stata relegata. Da un lato infatti è stata tra gli osservatori più attenti ai cambiamenti che attraversano la società, e ha reagito sperimentando un modello d’iniziazione cristiana ispirato al percorso catecumenale e al secondo annuncio; dall’altro ha avviato un cammino corale di riflessione sulla recezione del «Documento di base», il testo del 1970 che applicava alla catechesi le novità del Concilio. Questi due percorsi stanno per convergere nei nuovi «Orientamenti per la catechesi», che verranno presentati nella loro stesura definitiva all’Assemblea generale di maggio della Conferenza episcopale italiana. Essi concluderanno la fase di sperimentazione, proponendo le linee guida unitarie per la catechesi e l’annuncio nella Chiesa italiana nei prossimi anni. Nell’attesa dei nuovi «Orientamenti» è necessario fare memoria del percorso compiuto (testo a cura della redazione de Il Regno), così come del collegamento tra annuncio ed educazione, che innerva anche gli Orientamenti pastorali ella CEI per il decennio (L. Bressan); e sintonizzarsi sulla prospettiva popolare e missionaria indicata programmaticamente dall’esortazione apostolica "Evangelii gaudium" di papa Francesco (E. Castellucci).