A
Attualità
Attualità, 18/2006, 15/10/2006, pag. 632

Efrem il Siro, Inni sul paradiso

F. Ruggiero

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

M. Simonetti, L'antico mondo cristiano

Scritti minori

F. Ruggiero
A cura di G.M. Vian, Institutum Patristicum Augustinianum – Nerbini International, Roma – Firenze 2022, pp. 209, € 23,00. Il libro presenta 37 brevi saggi, colti e meditati, che l’eminente studioso di Storia e letteratura cristiane antiche aveva già pubblicato su L’Osservatore romano tra il 2007 e il 2017, anno della sua morte. Sono ora riproposti dal curatore,...
Attualità, 2015-2

G. Fedalto, San Marco da Aquileia a Venezia

Saggi su Terre e Chiese venete

F. Ruggiero
Giorgio Fedalto è senza dubbio uno tra i maggiori esperti del variegato territorio su cui in passato si estese il dominio della Serenissima in Italia e con ogni verosimiglianza il più profondo conoscitore delle vicende storico-religiose che interessano quest’area geografica. Presbitero del patriarcato di Venezia, docente per oltre un trentennio di Storia del cristianesimo all’Università di Padova, presenta in questo volume una cospicua serie di contributi, notevoli per impegno e peso scientifici, e dunque solo a prima vista frutti minori della sua ormai cinquantennale carriera di studioso.
Attualità, 2011-14

Patristica come stile. I padri della Chiesa nei documenti del Vaticano II

F. Ruggiero
Può in effetti stupire, ma l’immensa ricerca storicoteologica sul Vaticano II colma solo con il volume di Daniele Gianotti1 una lacuna rimarchevole, vale a dire l’assenza di un’indagine sistematica sull’utilizzazione dei padri della Chiesa nei lavori del Concilio, o, per essere più precisi, sulla coscienza e la sensibilità dei padri conciliari intorno alla rilevanza del ritorno alle fonti patristiche. Non quindi uno studio sulle citazioni dei padri in sé, ma l’approfondita ricostruzione e il proposito di una corretta interpretazione di un clima di luci e ombre, di accordi taciti e aspri scontri che prepara il terreno all’evento conciliare e prosegue durante lo svolgimento dello stesso.