A
Attualità
Attualità, 16/2007, 15/09/2007, pag. 566

Ortodossia russa - Nikolaj Gogol: la spiritualità liturgica che forma un popolo

N. Valentini
La bellezza liturgica nella tradizione ortodossa, che coinvolge nel culto tutte le dimensioni della realtà umana – il corpo, i sensi (suoni, colori, luci, profumi), la mente, lo spirito –, è un tratto antropologico ed esistenziale decisivo per la comprensione e l’autocomprensione della spiritualità russa. È essa stessa infatti ad avvertire come la liturgia costituisca l’anima della propria forma culturale. «La fede definisce il culto, e il culto la comprensione del mondo, dalla quale poi deriva la cultura» (Florenskij). Questo rapporto profondo tra fede, vita liturgica, unità del corpo ecclesiale e perfino autocoscienza e cultura di un popolo che in un rito si riconosce a partire dall’espressione linguistica è stato portato alla luce dalla fine sensibilità letteraria di Nikolaj Gogol’ nelle sue Meditazioni sulla divina liturgia. Il tema ritorna d’attualità oggi, quando la riflessione sulla vitalità dell’esperienza liturgica si rivela ricca di conseguenze anche per la Chiesa cattolica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

Ucraina, Russia, ortodossia: il patrimonio da salvare

Natalino Valentini

Sullo sfondo dell’invasione armata dell’Ucraina da parte dell’esercito della Federazione Russa si riconoscono «nodi culturali e spirituali mai sciolti negli ultimi due secoli, inerenti al dilemmatico rapporto tra la Russia e l’Europa, ovvero l’identità della Slavia ortodossa, il suo influsso storico-culturale nel corso soprattutto del XX secolo e il suo ruolo geopolitico nella costruzione della nuova Europa negli ultimi trent’anni». Questo «studio del mese» individua tali nodi a uno a uno, soffermandosi in particolare sul patrimonio comune della cattolicità orientale e occidentale, sulla «legittima diversità» tra le due Chiese, sulle tensioni degli ultimi anni e sulle divisioni che hanno lasciato «campo aperto all’empietà di una guerra fratricida scatenata proprio nel luogo originario e simbolico in cui ha avuto luogo il battesimo dell’antica Rus’ kieviana», ma anche sulla «straordinaria sapienza di pace e di nonviolenza» custodita dalla «grande tradizione ortodossa, teologica, spirituale e mistica». Un «patrimonio unico», a fronte del quale «il rapido accrescersi e diffondersi delle diverse forme di ostilità, di ostracismo e persino di odio generalizzato e insulso nei confronti della “cultura russa”» appare insensato.

 

Attualità, 2022-12

Russia - Ucraina: senza cultura è la catastrofe

Intervista a Ol’ga Sedakova

Natalino Valentini

Ol’ga Sedakova è una delle figure più significative della cultura russa contemporanea, una delle eredi più fedeli e creative del pensiero russo dell’inizio del secolo scorso, che si prolunga attraverso i suoi maestri, tra i quali S. Averincev, J. Lotman. La sua vasta opera, che spazia dalla poesia alla saggistica letteraria, filosofica e religiosa, compresa un’intensa attività di traduzione, è in fase di raccolta in 4 volumi in lingua russa ed è stata in gran parte pubblicata in oltre 15 lingue.

 

Attualità, 2019-8

Italia - Beni culturali ecclesiastici: la grande bellezza

La fede passa attraverso l’arte e la sua valorizzazione. Il ritorno del turismo religioso

Natalino Valentini

Le «immagini dell’arte sono formule di comprensione della vita, parallele a quelle della scienza e della filosofia. Le une e le altre sono due mani di un solo corpo».1 Ciò è tanto più vero se ci riferiamo all’arte sacra, vale a dire a quella particolare concretizzazione materiale della vita spirituale generata dalla fede.