A
Attualità
Attualità, 8/2007, 15/04/2007, pag. 226

Limbo - Commissione teologica: Bambini e salvezza nella misericordia di Dio

I. Sanna
Anticipato dall’agenzia Catholic new service uscirà su La Civiltà cattolica (sul numero del 5 maggio prossimo) il documento della Commissione teologica internazionale Speranza di salvezza per i bambini morti senza battesimo. Abbiamo chiesto un commento a mons. Ignazio Sanna, vescovo di Oristano e membro della Commissione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2009-7

A cuore aperto. Lettera pastorale di mons. Ignazio Sanna, arcivescovo di Oristano

I. Sanna
«Poiché con la voce del cuore si può parlare a tutti, siano essi cristiani e non cristiani, felici e delusi, sani e malati, professionisti e semplici operai, vogliamo usare la pedagogia del cuore per coltivare i germi di bene che crescono in ogni uomo e in ogni donna, aperti all’Assoluto». «Da cuore a cuore» è così lo spirito con cui mons. Sanna, arcivescovo di Oristano, parla alla propria gente dando voce a questa sua terza lettera pastorale, pubblicata il 30 novembre scorso, prima domenica di Avvento. Essa usa toni franchi e allo stesso tempo paterni, anche quando parla di «situazione di cristianesimo formale e di paganesimo strisciante», di una fede che necessita di riformulare un «giusto concetto di Dio», il cui nome e la cui «invocazione ritornano spesso, a proposito e a sproposito sulla bocca della gente comune». Due le vie prioritarie individuate: uno stile di vita improntato alla «preghiera intensa che tuttavia non distoglie dall’impegno nella storia»; il proposito di «animare la religiosità popolare con la parola di Dio».
Documenti, 2007-7

Rispettare l'identità di Gesù (su J. Sobrino)

I. Sanna
Santa Sede Divinit� e umanit�, due pilastri di un ponte   Questa riflessione di p. Federico Lombardi, direttore generale della Radio vaticana oltrech� della Sala stampa della Santa Sede, sulla Notificazione della Congregazione per la dottrina della fede relativa ai testi di p. Sobrino, � stata pronunciata ai microfoni del �Radiogiornale� dell�emittente...
Attualità, 2004-18

Azione cattolica: una stagione di grazia

I. Sanna
Ospitiamo volentieri il contributo di mons. Ignazio Sanna, prorettore della Pontificia università lateranense e assistente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC), che risponde al nostro articolo «Una stagione carismatica?», in Regno-att. 16,2004,562 (cf. anche Regno-doc. 17,2004,521). Sul rinnovamento in corso all’interno dell’Azione cattolica italiana Il Regno ha pubblicato un’ampia intervista alla presidente Paola Bignardi («Reinterpretare l’associazione», in Regno-att. 20,2003,656), mentre alla ricostruzione storica della crisi interna del 1954 ha dedicato l’informazione bibliografica del n. 14 di quest’anno (Regno-att. 14,2004,467ss), che presenta il volume di Francesco Piva «La gioventù cattolica in cammino…». Memoria e storia del gruppo dirigente (1946-1954), Angeli, Milano 2004. I principali avvenimenti delle associazioni e movimenti ecclesiali italiani sono poi monitorati anno per anno dall’Annale della Chiesa in Italia. (Red.)