A
Attualità
Attualità, 6/2008, 15/03/2008, pag. 150

Cristiani - Ebrei: figli nel figlio. Un punto di vista cristiano

P. Coda
La riflessione che Mirjam Viterbi Ben Horin (...) chiede un’eco che in qualche modo le corrisponda: non per ribadire le espressioni consolidate della fede cristiana circa il tema in oggetto, ma per scavarvi i significati che essa propone nella loro valenza universalmente umana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-18

Dibattito - Coda legge Bertuletti: Trinità di Dio, verità dell'uomo

P. Coda
"Il percorso della rivelazione è il cammino in noi della verità alla verità". Sul volume di Angelo Bertuletti "Dio, il mistero dell'Unico".
Attualità, 2014-14

Convegno ecclesiale 2015. Con la Caritas a Firenze. Lo stile cristiano oggi

C. Curzel, P. Coda, A. Tantazzi, G. Brunelli, G. Merisi, F. Soddu
Verso il V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015. Un Supllemento a Il Regno - Attualità n. 14/2014
Attualità, 2014-12

Coscienza sinodale del popolo di Dio: rinnovamento a 50 anni dal Vaticano II

P. Coda
Nell’Evangelii gaudium papa Francesco ha annunciato l’intenzione di procedere a una riforma del papato e delle strutture centrali della Chiesa universale, nonché delle conferenze episcopali, per correggere gli effetti di un’eccessiva centralizzazione che, «anziché aiutare, complica la vita della Chiesa e la sua dinamica missionaria» (n. 32), oltre che il cammino ecumenico. Ma quali sono i punti specifici che hanno impedito alle affermazioni del Vaticano II sulla collegialità di concretizzarsi, e qual è la figura di Chiesa che dobbiamo far emergere dalle pieghe della storia, per rispondere al mandato missionario nel contesto attuale? Un mondo globale, ma impotente di fronte alle sue divisioni, chiede alla Chiesa una riflessione approfondita sulla comunione: correggere le codificazioni canoniche che hanno portato a un’interpretazione massimalista del papato sul piano dottrinale e a una sottomissione dei vescovi alla Santa Sede sul piano pastorale (H. Legrand), e riappropriarsi – come popolo di Dio – della coscienza della sinodalità come modo di esistere della Chiesa-comunione (P. Coda).