A
Attualità
Attualità, 14/2009, 15/07/2009, pag. 483

Africa - Storie per il Sinodo: fragile e imprevedibile. Congo, Ruanda, Uganda e Sudan

M.E. Gandolfi
La seconda «Storia per il Sinodo» racconta i complessi intrecci delle guerre che stanno devastando l’Africa centro-orientale. Alla ricerca di giustizia e pace per i popoli che vivono un martirio quotidiano. La metà delle morti in guerra tra il 1990 e il 2005 sono avvenute in Africa». Qui i conflitti «durano più tempo e causano più morti di quelli che avvengono in altre regioni». Inizia così il rapporto annuale presentato a maggio della Banca africana per lo sviluppo. Un esempio per tutti: nella Repubblica democratica del Congo i morti per la guerra sono stati stimati 5 milioni. Per questo «i costi economico-sociali dei conflitti sono più alti in Africa. Peraltro i costi si diffondono molto oltre i confini dei paesi teatro dei conflitti. Essi inoltre durano ben oltre la fine delle operazioni militari. In termini di costi sociali, mentre gli uomini totalizzano il più alto tasso di morte per combattimenti, il disagio maggiore pesa in maniera sproporzionata su donne e bambini».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.