A
Attualità
Attualità, 14/2009, 15/07/2009, pag. 489

Il cristianesimo nell'età della scienza: Teologia ed evoluzione

S. Morandini
L’idea che la teoria dell’evoluzione, elaborata dalla scienza moderna a partire dalle scoperte di Darwin 150 anni fa, debba necessariamente andare a braccetto con il materialismo ateo è ormai sostenuta solo dalle posizioni fondamentaliste rispettivamente assunte dai creazionisti, i quali negli Stati Uniti s’oppongono all’insegnamento dell’evoluzione nell’ora di scienze, e da alcuni sedicenti scienziati, che affermano che la scienza abbia dimostrato l’inesistenza di Dio. Il magistero della Chiesa cattolica in realtà ha da tempo accolto la teoria dell’evoluzione, per quanto essa abbia ricadute critiche sulla concezione dell’uomo e del mondo (e modo) in cui esso agisce, molto più di altre teorie scientifiche concettualmente altrettanto dirompenti. È quindi più che mai aperta per la teologia – e non per il discorso scientifico – la sfida di pensare Dio nell’età della scienza, approfondendo e valutando criticamente i tentativi avanzati in tale ambito (S. Morandini) e cercando di sviluppare le risorse offerte sinora dal discorso teologico (J. Polkinghorne). Con la consapevolezza che un discorso metodologico rigoroso non può che rimarcare la separazione degli ambiti, e confermare la natura della teologia come conoscenza non assoluta (P. Stefani).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Teologia morale in Italia: traiettorie

Nel tempo di Francesco

S. Morandini
Dove va la morale? Un tema impegnativo, quello affrontato dai due incontri promossi a Padova dalla Facoltà teologica del Triveneto e dalla Fondazione Lanza (Centro studi in Etica). Ancor più impegnativo alla luce della specificazione associata alla domanda: dove va la morale nel tempo di papa Francesco? Impegnativo certo, ma anche necessario, per leggere una fase che sempre di più avvertiamo come kairòs, come momento favorevole, da interpretare perché sia davvero tempo di conversione. Se, infatti, in alcuni tale dinamica suscita timore, quasi esponesse al rischio di smarrire riferimenti consolidati, numerosi altri vi colgono piuttosto un segno dei tempi, il soffio di uno Spirito che chiama a novità la comunità cristiana.
Attualità, 2014-22

Riflesso della Sapienza

La teologia cosmica di Denis Edwards

S. Morandini
Purtroppo il teologo australiano Denis Edwards non è molto conosciuto al pubblico italiano: nella nostra lingua è stato pubblicato soltanto il suo L’ecologia al cuore della fede. Il cambiamento del cuore che conduce a un nuovo modo di vivere la terra (Messaggero, Padova 2008), testo di buona qualità, ma dal profilo abbastanza divulgativo. Nel mondo anglofono, però, egli è ben noto come sistematico di spessore, coinvolto in diversi progetti di ricerca internazionali e particolarmente attento alla teologia della creazione; all’interno della sua corposa riflessione trovano spazio opere come Creation, Humanity, Community: Building a New Theology (1992); Made from Stardust: Exploring the Place of Human Beings Within Creation (1992); Jesus the Wisdom of God: an Ecological Theology (1995); The God of Evolution: A Trinitarian Theology (1999); Breath of Life: A Theology of the Creator Spirit (2004); Jesus and the Cosmos (2004); How God Acts. Creatio, Redemption and Special Divine Action (2010). Il testo cui ci riferiamo, Partaking of God, è opera matura che si presenta – secondo quanto espresso nell’Introduzione – come approfondimento e ripensamento di testi precedenti, già dedicati a una riflessione in chiave ecologica ed evolutiva (segnatamente Jesus the Wisdom of God e The God of Evolution).
Attualità, 2014-14

Teologia – Creazione: plasmata perché fosse abitata

S. Morandini
La Chiesa e l'attenzione rinnovata per il creato: alcune direzioni lungo le quali gli ultimi decenni hanno visto realizzarsi la meditazione sul tema ecologico, legate alle diverse espressioni dell'ecumene cristiana.