A
Attualità
Attualità, 22/2009, 15/12/2009, pag. 755

Stati Uniti - Chiesa cattolica: tornare a casa

M.E. Gandolfi
La notizia che a fine novembre, dopo 26 anni di gloriosa attività, ha chiuso il National Pastoral Life Center di New York, potrebbe essere considerata una voce tra le tante tra quelle appartenenti alla rubrica «Chiesa locale», così come spesso avviene. Il fatto che ciò sia avvenuto anche perché altre istituzioni (college, università cattoliche e altri istituti a livello nazionale) hanno realizzato programmi formativi analoghi e di fatto concorrenziali, non desterebbe in sé particolare curiosità. Neppure per il fatto che a motivo della concorrenza il Centro si trovava in difficoltà economica. Eppure questo Centro studi sul ministero parrocchiale sorto nel 1983 per volontà di Philip Murnion, prete diocesano e sociologo (morto per un tumore nel 2003), unitamente ai vescovi statunitensi, godeva di una notorietà internazionale, anche perché esso ha via via ospitato un gruppo di centri per la pastorale: la Conference for Pastoral Planning and Council Development, la Roundtable e in particolar modo la Catholic Common Ground Initiative.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.