A
Attualità
Attualità, 4/2009, 15/02/2009, pag. 120

Italia - Concordato: riforma incompiuta. Anniversario dei Patti lateranensi e futuro degli accordi

C. Cardia
Vorrei soffermarmi, in apertura, sul contesto storico della riforma del Concordato nel 1984 e sulle prospettive che la revisione ha aperto nel nostro e in altri ordinamenti. Vorrei trattare, cioè, del Concordato italiano del 1984 in un orizzonte riformatore più ampio rispetto al testo dell’accordo, in relazione all’ordinamento italiano e all’evoluzione del diritto europeo. In altri termini, vorrei riprendere la lezione di Francesco Ruffini che già nell’Ottocento aveva sprovincializzato la cultura italiana introducendo e facendo conoscere le grandi acquisizioni della laicità in diversi paesi, e che per primo a livello scientifico (dopo Alexis de Tocqueville) aveva chiarito la differenza tra il separatismo amico delle Chiese degli Stati Uniti d’America e il separatismo ostile alle Chiese e alla religione della Francia illuminista.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2011-4

Benedetto XVI - Finanze della Chiesa: una piccola rivoluzione. Le nuove norme vaticane

C. Cardia
Con la lettera apostolica motu proprio del 30 dicembre 2010 Benedetto XVI ha approvato quattro leggi in materia finanziaria e monetaria valide territorialmente per lo Stato della Città del Vaticano, e per altri soggetti interessati (cf. Regnodoc. 3,2011,74ss). La prima Legge, su cui mi soffermo in modo particolare, riguarda la trasparenza della movimentazione di denaro, in particolare la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi delle attività criminose e del finanziamento del terrorismo. Le altre leggi riguardano diversi aspetti della questione monetaria. Per comprendere l’ascendenza più diretta della nuova normativa occorre ricordare che il 17 dicembre 2009 era stata stipulata la Convenzione monetaria tra lo Stato della Città del Vaticano e l’Unione Europea, con intermediazione dell’Italia, che prevedeva appunto, tra l’altro, l’adeguamento dell’ordinamento vaticano alla disciplina europea e internazionale sugli strumenti finanziari e la circolazione monetaria.
Attualità, 2007-12

Italia - diversità etnoculturali: identità civile, progetto condiviso

C. Cardia
La Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione, approvata il 23 aprile dal ministro dell’Interno, tende a dare un concetto unitario di cittadinanza e di convivenza tra le diverse comunità nazionali, etniche e religiose, che si sono radicate negli ultimi anni sul territorio italiano.
Attualità, 1978-4

Laicità delle culture e organizzazione dello stato

C. Cardia