A
Attualità
Attualità, 12/2010, 15/06/2010, pag. 384

Brasile - Centrale idroelettrica: Il progetto megalomane di Lula

M. Castagnaro
Lula rischia di passare alla storia come il grande depredatore dell’Amazzonia e il becchino dei popoli indigeni e rivieraschi dello Xingú. Al governo federale interessano i grandi progetti e non chi vive nelle regioni coinvolte». Questo il durissimo commento di dom Erwin Krautler, vescovo della prelatura apostolica dello Xingú e presidente del Consiglio indigenista missionario (CIMI), organismo della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB), alla decisione delle autorità di Brasilia di fissare per il 20 aprile l’asta pubblica per la costruzione della centrale idroelettrica Belo Monte. Il presule, che dal 2006 vive scortato da poliziotti perché minacciato di morte, giudica «un progetto faraonico e generatore di morte» quello che sarebbe la terza maggiore diga del mondo, considerata uno dei pilastri del «Programma di accelerazione della crescita». Un’iniziativa «megalomane» per il teologo della liberazione Leonardo Boff, e di un «gigantismo, tipico di menti tecnocratiche, ai limiti dell’assurdo, poiché con la crisi ambientale globale tutti raccomandano opere minori, che valorizzino fonti energetiche alternative quali il sole, il vento e le biomasse, di cui disponiamo in abbondanza».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.