A
Attualità
Attualità, 14/2010, 15/07/2010, pag. 496

Catechesi - XLIV Convegno: Cuore, volto, mani e piedi

M.E. Gandolfi
Il fatto che nell’azione educativa della Chiesa alla catechesi sia riservata una priorità «sottolinea insieme il fine e il modo con il quale la Chiesa educa, nella consapevolezza che l’uomo conosce la propria realizzazione nell’incontro libero e liberante con la persona del Cristo. (…). È un contributo che non possiamo disattendere, né nei confronti della vita ecclesiale, né nei confronti della società civile». Sono le parole di don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI, che hanno dato il via lo scorso 14 giugno a Bologna al XLIV Convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, dedicato a «La questione educativa nell’iniziazione cristiana per le nuove generazioni a 40 anni dal “Documento di base” Il rinnovamento della catechesi».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.