A
Attualità
Attualità, 16/2010, 15/09/2010, pag. 525

Medio Oriente - Cristiani: i nuovi cattolici. Israele e Kuwait a confronto verso il Sinodo

M.C. Rioli
Sabato pomeriggio, fine del giorno di shabbat. Nella chiesa di san Pietro una piccola comunità si ritrova per l’eucaristia. Siamo a Jaffa, sobborgo nell’immediata periferia di Tel Aviv, un tempo porto e principale via d’accesso in Palestina, ora appendice della capitale. Circa 40 cristiani celebrano la messa: i tratti del volto chiariscono la diversità di provenienze di questi fedeli. A ritrovarsi è una delle comunità cattoliche di lingua ebraica, piccola ma importante realtà che cresce all’interno d’Israele, insieme ad altri cattolici che giungono nel paese. Per comprendere cosa significhi comunione e testimonianza nella Chiesa del Medio Oriente che si prepara al suo primo Sinodo continentale, occorre passare anche da qui.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-8

Italia - Chiesa e "genere": diversità

M.C. Rioli
La discussione sui diritti degli omosessuali ha assunto in Italia, negli ultimi mesi, anche una prospettiva legata agli studi di "genere".
Attualità, 2011-16

Gerusalemme - Chiese cristiane: Uno stato ai palestinesi

M.C. Rioli
Si parla di primavera araba, ma ora abbiamo anche una primavera palestinese, proprio qui, una primavera del popolo e una resistenza pacifica fino a quando il nostro scopo non sarà raggiunto». Con queste parole, il 25 settembre il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) si è rivolto alle migliaia di persone che lo attendevano a Ramallah al rientro dalla settimana più lunga della storia politica dell’ANP, quella culminata due giorni prima con la presentazione della domanda di ammissione della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite davanti all’Assemblea generale ONU.
Attualità, 2011-10

Sri Lanka - Chiese e riconciliazione: Lezioni da apprendere

M.C. Rioli
Ci troviamo in un quadro di postconflitto. È nostro compito riflettere su quanto accaduto. Connessa a questo dovere c’è la necessità di assicurarci che nessun conflitto si ripeta nel futuro. In questo contesto, la parola di cui si parla spesso è “riconciliazione”. Tra i paradigmi che stanno emergendo in situazioni come queste, il “paradigma della riconciliazione” è importante e non scontato. (…) È Dio che riconcilia l’umanità. Il ruolo dell’uomo è quello di essere ambasciatore di riconciliazione».