A
Attualità
Attualità, 12/2011, 15/06/2011, pag. 381

Mondo arabo - Siria: qui si può reprimere? Il rischio di far esplodere la pace religiosa

G. Bernardelli
Da più di tre mesi, ormai, l’onda della cosiddetta «primavera araba» ha toccato anche la Siria. E – dopo essere rimasta in un primo tempo sullo sfondo, complice anche la chiusura ermetica delle frontiere per i giornalisti – nelle ultime settimane la durissima repressione messa in atto dall’esercito di Bashar al-Assad nel Nord del paese ha portato i riflettori del mondo a concentrarsi su quanto sta succedendo intorno a Damasco. Con il corollario di una domanda scomoda: come mai la comunità internazionale sembra molto meno sensibile alle centinaia di morti di questo dramma rispetto a quanto accaduto per la Libia?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-18

Medio Oriente - Concistoro: ISIS, questione politica

G. Bernardelli
Può un Concistoro ordinario segnare un salto di qualità nel coinvolgimento delle comunità cattoliche di tutto il mondo rispetto a un dramma sempre più terribile come quello che stanno vivendo oggi i cristiani nel Medio Oriente?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Gaza: una crisi inedita

G. Bernardelli
La guerra dell'estate 2014 a Gaza dice una serie di cose importanti, a partire da alcune domande. Chi è più in grado di mediare nel nuovo Medio Oriente? Quando è iniziata davvero questa crisi? Chi sta scegliendo di rimanerne fuori, e perché?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Jihad sunnita: califfato, illusione tragica

G. Bernardelli
Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante e il lungo calvario della Chiesa caldea, che oggi deve giocoforza accettare l'idea dell'enclave cristiana nella Piana di Ninive, dopo averla sempre osteggiata.