A
Attualità
Attualità, 14/2011, 15/07/2011, pag. 483

USA - 35 anni dopo: L’American Catholic Council

M. Castagnaro
Nel 1976 il Cobo Center di Detroit ospitò «Call to action», il grande congresso di 1.350 delegati delle diocesi statunitensi (tra cui oltre 100 vescovi) convocato dalla Conferenza nazionale dei vescovi cattolici (nel quadro delle celebrazioni del bicentenario dell’indipendenza degli Stati Uniti e al termine di un’inedita consultazione che nei due anni precedenti aveva coinvolto 800.000 persone), sotto gli auspici dell’arcivescovo locale di allora, il card. John Daerden, per fare il punto sul primo decennio di applicazione del Vaticano II, in particolare sulla scia del Sinodo dei vescovi sulla «Giustizia nel mondo» tenutosi nel 1971. Alla fine di tre giorni d’intenso dibattito, l’assemblea dichiarò che la Chiesa doveva contrastare il razzismo, il sessismo, il militarismo e la povertà della società moderna e per farlo in modo credibile doveva rivedere le proprie posizioni su questioni come l’obbligo del celibato per i preti, l’accesso al ministero ordinato riservato ai maschi, il rifiuto dei metodi contraccettivi artificiali e la condanna dell’omosessualità, coinvolgendo tutte le componenti ecclesiali nelle decisioni più importanti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.