A
Attualità
Attualità, 8/2011, 15/04/2011, pag. 263

Messico - L'eredità di Samuel Ruiz: chiedere verità e giustizia. Intervista a mons. R. Vera López

M. Castagnaro
È Raúl Vera l’erede di Samuel Ruiz». In questa frase, pronunciata da Andrés Manuel López Obrador, ex candidato presidenziale della Coalizione per il bene di tutti, di centrosinistra, alle elezioni del 2006 (quando fu sconfitto di misura e tra forti sospetti di brogli dall’attuale capo dello stato, Felipe Calderón), poche ore dopo la morte del vescovo di San Cristóbal de las Casas, il 24 gennaio, sta un po’ il paradosso del frate domenicano ordinario di Saltillo, nel Nord del Messico. A tatic (padre) Samuel, infatti, egli avrebbe dovuto succedere, dopo essere stato nominato suo coadiutore (quindi con diritto di successione) nel 1995, con una scelta che apparve a molti finalizzata a «normalizzare» una Chiesa locale distintasi per uno sforzo di inculturazione e impegno sociale nell’ottica della teologia della liberazione e della teologia india.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.