A
Attualità
Attualità, 6/2012, 15/03/2012, pag. 146

Medio Oriente-Conflitto israelo-palestinese: due stati per due popoli. Pace gelida.L'unica possibile

B. Segre
Due stati per due popoli»: su questo tema da qualche anno, ma soprattutto da quando l’Autorità nazionale palestinese si è data da fare per ottenere alla propria statualità il riconoscimento della comunità internazionale, vari analisti, politologi e scrittori in Israele e nella grande comunità ebraica nordamericana stanno animando un dibattito serrato, culturalmente molto interessante e vivace: un dibattito che finora, in Italia, non ha suscitato una particolare attenzione. Penso che attorno a questa tematica valga la pena di avviare una discussione anche nel nostro paese, giacché il suo esito sembra destinato ad avere ricadute importanti non soltanto per gli israeliani, i palestinesi e gli ebrei della diaspora, ma anche per tutte le società civili che si affacciano sul Mediterraneo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2002-2

Auschwitz dopo i testimoni: una memoria «dinamica»

B. Segre
Dopo l’intervento pubblicato sullo scorso numero, che rifletteva sul modo di insegnare la Shoah e sul ruolo pedagogico dei testimoni (Regno-att. 22,2001,745), ancora due voci sul tema della memoria del male: la strada del dialogo (Segre) e il dubbio radicale (Vogelmann).
Attualità, 2001-16

Israeliani-palestinesi: forme tribali del conflitto

B. Segre
ISRAELIANI � PALESTINESI ISRAELIANI � PALESTINESI Forme tribali del conflitto A circa otto anni dagli Accordi di Oslo, il processo di pacificazione tra israeliani palestinesi fa registrare un collasso al quale nessuno sembra capace di porre rimedio. Personalmente sono convinto che, per mettere un sigillo definitivo al conflitto che si trascina nel Vicino Oriente da oltre un...
Attualità, 2001-4

Israele-palestinesi: la pace degli uccisi

B. Segre
Forum delle famiglie delle vittime