A
Attualità
Attualità, 6/2012, 15/03/2012, pag. 151

Siria - Guerra civile: Si riscrive la presenza religiosa

G. Bernardelli
Schiacciati tra due fuochi. Vittime come tutti gli altri del fuoco dell’artiglieria di Bashar al Assad, nelle città controllate dall’opposizione. Ma anche pericolosamente nel mirino di quelle frange islamiste radicali che – giorno dopo giorno – sembrano contare sempre di più tra le file della «resistenza». A oltre un anno – ormai – dall’inizio della crisi siriana, con il suo carico di quasi 9.000 morti (cf. Regno-att. 6,2011,152; 12,2011,381; 16,2011,508), è sempre più alta la preoccupazione per la sorte dei cristiani locali, schiacciati in quello che è ormai un conflitto aperto tra i sunniti (sostenuti dall’Arabia Saudita e dalle emittenti del Golfo) e gli alawiti (fedeli al presidente Bashar al Assad e ai suoi alleati sciiti di Teheran). Le testimonianze più drammatiche giungono oggi da Homs, la città martire di questa guerra. Qui la Chiesa siro-ortodossa ha denunciato espressamente episodi di pulizia etnica ai danni dei cristiani, messi in atto dalle milizie sunnite della Brigata Faruq (vicine ad Al-Qaeda) proprio mentre era in corso l’offensiva dell’esercito di Assad. Il vicario apostolico di Aleppo, mons. Giuseppe Nazzaro, ha dichiarato all’agenzia Fides di non essere in grado di confermare (ma nemmeno di smentire) questa specifica notizia. Ma ha ugualmente spiegato che la situazione nella regione di Homs si è fatta ormai incandescente per i cristiani.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-18

Medio Oriente - Concistoro: ISIS, questione politica

G. Bernardelli
Può un Concistoro ordinario segnare un salto di qualità nel coinvolgimento delle comunità cattoliche di tutto il mondo rispetto a un dramma sempre più terribile come quello che stanno vivendo oggi i cristiani nel Medio Oriente?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Gaza: una crisi inedita

G. Bernardelli
La guerra dell'estate 2014 a Gaza dice una serie di cose importanti, a partire da alcune domande. Chi è più in grado di mediare nel nuovo Medio Oriente? Quando è iniziata davvero questa crisi? Chi sta scegliendo di rimanerne fuori, e perché?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Jihad sunnita: califfato, illusione tragica

G. Bernardelli
Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante e il lungo calvario della Chiesa caldea, che oggi deve giocoforza accettare l'idea dell'enclave cristiana nella Piana di Ninive, dopo averla sempre osteggiata.