A
Attualità
Attualità, 10/2013, 15/05/2013, pag. 290

Madagascar - Chiese e istituzioni: Se gli ex presidenti…

D. Maggiore
La «grande isola» dell’Oceano indiano potrebbe tornare nella tempesta. In Madagascar le elezioni pensate per concludere la crisi istituzionale iniziata nel 2009 sono fissate, nel momento in cui questo articolo va in stampa, al 24 luglio. Ma sul voto pesa l’annunciata sospensione dei finanziamenti della comunità internazionale, mentre il dibattito interno si infiamma di nuovo. L’ultimo fattore di discordia è la candidatura di Andry Rajoelina, trentanovenne presidente di transizione arrivato al potere nel 2009, dopo un golpe dell’esercito contro il suo rivale Marc Ravalomanana, oggi in esilio. A gennaio Rajoelina aveva annunciato che – come il suo avversario – non si sarebbe presentato alle presidenziali. All’inizio di maggio, il ripensamento: dopo la candidatura di Lalao Ravalomanana, moglie dell’ex capo dello stato, il giovane leader ha accusato il predecessore di non rispettare i patti. Tra gli oltre 40 candidati, anche un altro ex-presidente, Didier Ratsiraka, estromesso dal potere nel 2002 da Ravalomanana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2016-10

Nigeria e Niger: Boko Haram ripiega

Davide Maggiore

Da un lato del confine, il tentativo di ricominciare. Dall’altro, il conflitto che riesplode, peggiorando una situazione umanitaria già critica. Il nordest della Nigeria e il sudest del Niger si trovano ancora una volta a dover far fronte alle conseguenze della presenza di Boko Haram nella regione. Ben diverse, però sono le condizioni sul terreno.

Attualità, 2016-10

Kenya - rifugiati: chiudere una città

Davide Maggiore

Sono centinaia di migliaia, abitano quella che di fatto è la terza città del Kenya, ma non sono cittadini. Molti non hanno visto altri paesi in tutta la loro vita, ma hanno solo i diritti che la condizione di rifugiato concede loro. Anche questi, però, sono a rischio dal momento in cui, lo scorso 6 maggio, il governo kenyano ha annunciato la chiusura entro un anno di tutti i campi profughi presenti nel paese.

Attualità, 2016-8

Sud Sudan: ritorno alla tregua

Davide Maggiore
Dopo due anni e mezzo di guerra, il Sud Sudan è tornato al punto di partenza: nei palazzi del potere di Juba convivono di nuovo il presidente della repubblica Salva Kiir e l’ormai ex capo dell’insurrezione armata scoppiata nel dicembre 2013, Riek Machar. Al termine di settimane di trattative, il leader ribelle è rientrato nella capitale lo scorso 26 aprile, per riprendere, in un governo d’unità nazionale, il posto di vicepresidente che era già stato suo fino a luglio di tre anni fa.