A
Attualità
Attualità, 2/2013, 15/01/2013, pag. 11

Africa - Repubblica democratica del Congo: la via dolorosa delle donne

G. Baioni
Novantacinque donne violentate a dicembre nel solo campo profughi di Mugunga III, alle porte della città congolese di Goma: l’ultima denuncia in ordine di tempo viene da Medici senza frontiere e riguarda non il numero totale, ma solo le vittime che loro hanno avuto in carico. Il mese precedente era stata l’UNICEF a contare 117 casi di stupro nella stessa zona. Da quando il movimento ribelle M23 ha preso le armi contro il governo centrale (Regno-att. 20,2012,700), i casi di violenza sessuale sono tornati a salire drammaticamente, se mai erano calati: lo stupro è stato spesso utilizzato come un’arma in tempo di guerra, ma forse mai come in Congo è stato pianificato e messo in atto su vasta scala. Nei conflitti armati che si sono susseguiti senza posa dopo il genocidio ruandese del 1994 nella regione orientale del Kivu, al confine con il «paese delle mille colline», la conta è macabra: fra i cinque e gli otto milioni di morti, e donne di ogni età derubate di quanto hanno di più caro: violentate, mutilate, torturate con una crudeltà inenarrabile. Donne lasciate vive, ma morte dentro. E morte socialmente. Emarginate, abbandonate a loro stesse, scaricate dalle famiglie, considerate un’ignominia. Un’emergenza nell’emergenza. Per non parlare dei bambini nati dalle violenze.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

D. Van Reybrouck, Congo

G. Baioni
Un maestoso affresco. Così si presenta l’opera di David Van Reybrouck. Un’opera possente, a cavallo tra storia, racconto, ricostruzione documentaristica e romanzo epico.
Attualità, 2014-20

Africa - Camerun: Boko Haram, come la mafia

La violenta escalation del gruppo islamista: così il terrore varca i confini della Nigeria

G. Baioni
Fratel Fabio Mussi, del PIME, è l’unico missionario straniero rimasto a vivere nell’estremo Nord del Camerun, zona un tempo tranquilla, ma oggi alla mercé dei terroristi di Boko Haram. In genere, quando si parla del gruppo terroristico di Abubakar Shekau, la mente va al Nordest della Nigeria, luogo in cui effettivamente vivono e operano i suoi affiliati, ma ormai anche l’estremità Nord del Camerun è infestata e meta di razzie e rapimenti continui, come quello dei due sacerdoti italiani fidei donum, don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, catturati la scorsa primavera con una suora canadese e più tardi rilasciati. Fratel Fabio, responsabile della Caritas locale, resta, insieme ai suoi nove confratelli camerunesi: si sono solo spostati un po’ più a Sud, mentre tutti gli stranieri (lavoratori, cooperanti ed espatriati) hanno abbandonato la zona.
Attualità, 2014-18

Repubblica democratica del Congo - Vescovi: a difesa della Costituzione

G. Baioni
Assume sempre più i contorni di un vero e proprio scontro il braccio di ferro che da tempo vede contrapposti i vertici della Chiesa cattolica congolese e il potere costituito.