A
Attualità
Attualità, 2/2013, 15/01/2013, pag. 12

Mondo arabo - Chiese cristiane: Ricambi ai vertici

G. Bernardelli
La coincidenza è decisamente singolare: proprio mentre il Medio Oriente e il Nord Africa stanno vivendo la fase più delicata della transizione iniziata con la Primavera araba, anche le Chiese cristiane sono alle prese con una serie di passaggi di consegne. Si tratta di una circostanza non legata a una scelta volontaria: nella maggior parte dei casi, infatti, è causata dalla morte o da una grave infermità di un patriarca. Eppure l’idea che anche i cristiani stiano in qualche modo voltando pagina in un’area così delicata del mondo è tutt’altro che una forzatura.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-18

Medio Oriente - Concistoro: ISIS, questione politica

G. Bernardelli
Può un Concistoro ordinario segnare un salto di qualità nel coinvolgimento delle comunità cattoliche di tutto il mondo rispetto a un dramma sempre più terribile come quello che stanno vivendo oggi i cristiani nel Medio Oriente?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Gaza: una crisi inedita

G. Bernardelli
La guerra dell'estate 2014 a Gaza dice una serie di cose importanti, a partire da alcune domande. Chi è più in grado di mediare nel nuovo Medio Oriente? Quando è iniziata davvero questa crisi? Chi sta scegliendo di rimanerne fuori, e perché?
Attualità, 2014-14

Medio Oriente – Jihad sunnita: califfato, illusione tragica

G. Bernardelli
Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante e il lungo calvario della Chiesa caldea, che oggi deve giocoforza accettare l'idea dell'enclave cristiana nella Piana di Ninive, dopo averla sempre osteggiata.