A
Attualità
Attualità, 6/2013, 15/03/2013, pag. 133

Stati Uniti - Gesuiti: Quarant’anni di aborto

A. Franzoni
Il 22 gennaio 1973, con una maggioranza di sette giudici a favore e due contrari, la Corte suprema degli Stati Uniti pronunciava due sentenze che rendevano legale l’aborto in tutta la nazione. Con il caso principale, Roe contro Wade, venivano abrogate tutte le leggi statali che vietavano l’aborto: si riconosceva l’aborto come un diritto a prescindere da qualsiasi circostanza che non fosse la libera scelta della donna. Con il caso gemello, Doe contro Bolton, si estendeva il diritto ad abortire all’intera durata della gravidanza. La legislazione precedente alle sentenze Roe-Doe prevedeva che l’aborto fosse disciplinato da ogni stato secondo leggi proprie. Nella maggior parte degli stati, essendo considerato reato, l’aborto non poteva essere praticato in nessun caso, mentre in alcuni di essi quest’ultimo era consentito solo in determinate circostanze: gravi problemi di salute della donna, violenza carnale, malformazioni del feto. Solo in quattro stati il requisito legale sufficiente era la richiesta di abortire da parte della donna.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

A. Vauchez (a cura di), Profeti e profetismi

Escatologia, millenarismo e utopia

A. Franzoni
Uno dei tratti distintivi della modernità è la nascita della filosofia della storia tra la fine XVII e l’inizio del XVIII secolo. Con l’avvento della modernità la storia smette d’essere la semplice registrazione degli eventi, com’era per gli antichi, e viene compresa filosoficamente come un tutto, un processo lineare che tende inevitabilmente verso un fine ultimo, che riguarda tutti gli uomini e che, soprattutto, avrà prima o poi una fine. Il filosofo tedesco Karl Löwith sosteneva che la causa di un tale cambiamento prospettico dipendeva interamente dalla teologia e che le radici della moderna filosofia della storia andavano cercate nel profetismo ebraico e nella nuova concezione escatologica della storia introdotta dal cristianesimo.
Attualità, 2014-18

M. Salvioli, L'invenzione del secolare

A. Franzoni
Il volume è la prima introduzione in lingua italiana al movimento teologico della "Radical orthodoxy", e in particolare al pensiero di uno dei suoi massimi esponenti, l'anglicano John Milbank.
Attualità, 2014-18

Teologia - Klagenfurt: l'esperienza estatica

A. Franzoni
Dal 4 al 6 settembre 2014 a Klagenfurt (Austria) si è tenuta la IV edizione del Forum Junge Theologie, promossa dall'Università cattolica di pedagogia di Klagenfurt.