A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 334

ISIS - Editoria: pagine sul Califfato

Daniela Sala
I volumi usciti in Italia nell’ultimo anno sullo Stato islamico dell’Iraq e del Levante (ISIS) sono prevalentemente opera di giornalisti, che hanno descritto questa nuova e inedita realtà statuale a partire dai loro viaggi o dal loro lavoro d’informazione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2019-7

Vescovi siciliani: vale di più un animale

Daniela Sala

Dopo l’approvazione delle Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale, immigrazione, sicurezza pubblicail cosiddetto «Decreto sicurezza», anche i vescovi siciliani hanno reagito pubblicando il 21 dicembre, sul sito www. chiesedisicilia.org, un messaggio di Natale intitolato «Dopo il decreto sicurezza a rischio la pietà ma più chiaro cosa Dio ci chiede! Natale sarà vero solo nell’accoglienza».

 

Documenti, 2019-7

Promemoria - Razzismo e dottrine

Daniela Sala

L'azione concreta contro il razzismo consiste anche nello sforzo per cambiare le strutture sociali e istituzionali.

Attualità, 2019-6

Letteratura - Science fiction: la Cina alla riscossa

Daniela Sala

Purtroppo in italiano non è ancora stato pubblicato molto di Cixin Liu, ingegnere cinese nato nel 1963, che ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza nel 1989 e con il suo stile epico e grandioso è oggi il più popolare tra gli autori di questo filone in Cina. Nel paese questo genere letterario sta conoscendo un vigoroso revival e sta contribuendo a rivitalizzare la narrativa cinese contemporanea. Dopo una fase iniziale nei primi del Novecento, quando gli intellettuali riformisti la introdussero in Cina vedendovi lo strumento per diffondere la scienza e la tecnologia occidentali e promuovere lo sviluppo del paese.