A
Attualità
Attualità, 16/2016, 15/09/2016, pag. 484

G. Corm, Contro il conflitto di civiltà

Niccolò Pesci

Da quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1996, il celebre libro di Samuel P. Huntington Lo scontro di civiltà e il nuovo ordine mondiale si è imposto come paradigma dominante per interpretare le fonti di conflitto fondamentali del prossimo futuro, non più riconducibili a ragioni di natura ideologica o politica, ma culturale. Sostanzialmente, afferma Huntington, sebbene gli stati nazionali rimarranno ancora a lungo gli attori principali nel contesto internazionale, i conflitti più importanti avverranno tra gruppi di diverse civiltà.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-12

ActionAid, La sfida della democrazia

Uguaglianza, partecipazione, lotta alla povertà. Rapporto 2018. L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo,

Niccolò Pesci

Il vol. è la pubblicazione annuale che l’organizzazione realizza a partire dagli anni Duemila per proporre una delle prime valutazioni sistematiche della cooperazione internazionale del nostro paese, in chiave di trasparenza e accountability. Come scrive nell’«Introduzione» Marco De Ponte, segretario generale della sezione italiana, «l’edizione 2018 riflette appieno la strada intrapresa da ActionAid per un impegno nei prossimi dieci anni a sostegno di un progetto che mette al centro la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Attualità, 2019-12

A. Colasio, Il tempo dell’Ulivo

Niccolò Pesci

L’autore, avvalendosi di fonti d’archivio originali e non ancora esplorate, ricostruisce la storia dell’Ulivo, dalla sua nascita fino alla sua conclusione, passando per il primo governo Prodi, i suoi successi e fallimenti e infine la sua caduta. Un libro documentato ed esteso, punto d’arrivo delle ricostruzioni finora disponibili, che tenta d’analizzare scientificamente quello che fu un inedito esperimento della politica italiana.

 

Attualità, 2019-4

Aa. Vv., Costituzione italiana: i principi fondamentali

Niccolò Pesci

Merita un plauso l’impresa condotta dalla casa editrice Carocci che, sotto la direzione di Pietro Costa e Mariuccia Salvati, ha dato alle stampe tra il 2017 e il 2018, ovvero nel 70o anniversario della promulgazione della Carta, una serie di volumi dedicati, ciascuno, a un articolo fra quelli che compongono i «Principi fondamentali». Essi costituiscono il patrimonio originario della nostra convivenza democratica, ma spesso si ha l’impressione, come dicono i curatori nell’Introduzione, che la Costituzione «sia più citata che conosciuta, più esaltata che compresa».