A
Attualità
Attualità, 20/2016, 15/11/2016, pag. 613

D.M. Turoldo, Il diavolo sul pinnacolo

Le tentazioni di Gesù. Dialogo tra cielo e terra. Omelie scelte 1990-1992.

Giancarlo Azzano

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie». Questa breve poesia di Ungaretti, padre Davide Turoldo dei Servi di Maria l’ha citata durante un’omelia perché rappresentava per lui la condizione umana in cui cercare il senso del tempo, lì dove può nascere e crescere la fede. I testi di questa collana – «Biblioteca Turoldo» –, stampata in occasione del centenario della nascita (cf. anche Regno-att. 14,2016,411) raccolgono interviste, articoli e omelie. La sintassi spezzata, la scelta delle parole e il loro accostamento ci ridanno la sua voce ruvida, ghiaiosa, di grande intensità emotiva.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

E. de Waal, L’arte
di lasciare la presa

La pietruzza bianca

Giancarlo Azzano

Il titolo del libro è un’eco delle parole di Gesù «non mi trattenere». Parole che invitano a lasciare la presa non solo su Cristo risorto, ma su tutte le persone e le cose, perché le relazioni non si lasciano sottomettere alla nostra volontà. Se la casa è il luogo che dall’infanzia sentiamo più nostro, dove mette le radici la nostra identità, il tempo però ci costringe, per le ragioni più diverse, ad abbandonare questo spazio protettivo; così altre case e altri ambienti entrano a far parte della nostra vita.

 

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.

Attualità, 2023-14

M. Ivaldo, Sul male

Kant, Fichte, Schelling, Hegel

Giancarlo Azzano
Terra Santa, Milano 2021, pp. 136, € 14,00.   La filosofia e la teologia hanno da sempre provato a definire il male e a imbrigliarlo in concetti o in verità rivelate, ma la sua realtà rimane un enigma. E anche se le risposte formulate sono state tante e sfuggenti, è comunque necessario affrontare il tema, per la rilevanza esistenziale che coinvolge la vita dei singoli...