A
Attualità
Attualità, 20/2016, 15/11/2016, pag. 617

Maschio e femmina li creò

Genere, teologia e Chiesa

Maurizio Chiodi

L’identità sessuale – parafrasando il titolo di un celebre testo – è una benedizione e un compito: è un dato («simbolico, corporeo-relazionale e culturale») inscindibilmente legato alla differenza eterosessuale, ed è anche un divenire storicamente determinato, che chiama in causa l’etica personale. La differenza tra i sessi è «irrinunciabile», in quanto è da essa che si nasce e rispetto a essa che ci si relaziona. Tuttavia vi è oggi una doppia sfida, posta in particolar modo alla Chiesa cattolica, su due fronti principali: lo statuto dell’omosessualità e le teorie del gender. Maurizio Chiodi raccoglie questa sfida e analizza non solo «la qualità etica» della relazione omosessuale, quanto il fatto che nel suo attuarsi essa riconosca la differenza ma non la ritenga «la forma del proprio desiderio». Sul fronte invece delle gender theories, egli valuta come esse siano un «“provvidenziale” stimolo a superare indebiti assolutismi e stereotipi culturali (sessisti) “di genere”, identificandoli falsamente come “dati”». La questione degli stereotipi culturali ha poi un’immediata ricaduta all’interno della vita ecclesiale sul tema del ruolo delle donne, che, nell’analisi di Maria Cristina Bartolomei, viene vista a tutto tondo nei suoi aspetti teologici, antropologico-culturali e politici, partendo da un interrogativo volutamente provocatorio: «Se la Chiesa “crolla” con l’ammissione delle donne al ministero, significa che la Chiesa trova un suo fondamento nella loro esclusione»?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-22

Italia - Crisi coniugali: il discernimento è una virtù

Assessment terapeutico e discernimento pastorale possono essere alleati

Maurizio Chiodi

All’origine di questo saggio c’è un confronto con il metodo psicologico dell’Assessment terapeutico, istituito presso l’Università cattolica di Milano e recentemente ripresentato al Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II da F. Aschieri e C. Augello, rispettivamente coordinatore scientifico e membro del Centro europeo per l’Assessment terapeutico.1

 

Attualità, 2021-4

M. Chiodi, Il cammino di Esodo e il compimento di Gesù

Esercizi spirituali

Maurizio Chiodi

All’interno del cammino meraviglioso, che è l’esodo, riletto alla luce del compimento di Gesù – come dice il Vangelo di Matteo a proposito del «monte» delle beatitudini – in queste pagine ci fermeremo su alcuni snodi fondamentali nell’esperienza spirituale della fede biblica.

 

Attualità, 2020-8

Teologia - COVID-19: pasqua nella malattia

Riflessioni di un moralista dallo Spallanzani di Roma

Maurizio Chiodi

La malattia da coronavirus, è senza dubbio un’esperienza di passione e di morte, anche se non necessariamente essa si conclude con la morte personale. È un’esperienza di morte perché, come pandemia, coinvolge potenzialmente tutti. Il coronavirus è un nemico insidioso, che s’insinua, nascosto e a tua insaputa, nel tuo corpo, al punto che lo puoi trasmettere anche se non sai di averlo.