A
Attualità
Attualità, 22/2016, 15/12/2016, pag. 673

A. Tonelli, Invece ero bianca

Letture di testi di Annalena Tonelli

Ferruccio Ferrante

Ad Annalena Tonelli, missionaria laica italiana fondatrice di un centro per l'assistena sanitaria in Somalia, è dedicato il 16° audiolibro della collana «PhonoStorie», dal titolo Invece ero bianca, a cura di Caritas italiana e Rete europea risorse umane, che inizia con la presentazione di Annalena fatta da lei stessa: «Mi chiamo Annalena Tonelli. Sono nata a Forlì il 2 Aprile 1943. Lavoro in sanità da trent’anni, ma non sono medico. Sono laureata in legge. Lasciai l’Italia a gennaio del 1969. Da allora vivo a servizio dei Somali».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2017-8

Italia - Caritas a convegno: lo sviluppo inizia dall’ascolto

Ferruccio Ferrante

Si è svolto a Castellaneta Marina (TA), dal 27 al 30 marzo il 39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, intitolato «Per uno sviluppo umano integrale». Da 155 diocesi sono arrivati oltre 500 tra direttori e operatori di Caritas diocesane che, assieme ai membri di Caritas italiana hanno riflettuto sulle questioni dello sviluppo, nelle dimensioni della pastorale, della cultura e dell’operatività concreta, a livello nazionale, europeo e internazionale, con l’obiettivo di orientare il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate al nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale istituito da papa Francesco.

Attualità, 2015-3

Europa - Povertà: crisi e sistema

Terzo rapporto di Caritas Europa sui paesi deboli dell'Unione Europea

Ferruccio Ferrante
Il terzo rapporto di monitoraggio dell’impatto della crisi economica in 7 «paesi deboli» dell’Unione Europea (Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Irlanda, Romania, Cipro), curato da Caritas Europa, contiene una serie di dati, testimonianze e raccomandazioni rivolte ai governi nazionali e alle autorità europee, in merito alla povertà e all’esclusione sociale determinate dalla crisi economica e aggravate dalle politiche di austerity e di spending review messe in atto in numerosi paesi dell’Unione.