A
Attualità
Attualità, 16/2017, 15/09/2017, pag. 471

Teologia - Il Trono di spade: arriva l’inverno

Meditazioni minimali attorno a "Il trono di spade"

Markus Pohlmeyer

In onda sul canale Sky dalla metà di luglio scorso, è iniziata la settima e penultima stagione di The Game of Thrones (Trono di spade), serie TV statunitense di genere fantastico creata da D. Benioff e D.B. Weiss. Trono di spade riporta in evidenza in un cinismo spietato e in una trasposizione pseudo-medievale l’alienazione, la negazione, la reticenza e i silenzi, il guardare altrove e l’ideologia dello show dell’orrore religioso e politico globale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

Cultura - Cinema: gli spiriti che ha evocato...

Su Oppenheimer di Christopher Nolan. Tesi e citazioni

Markus Pohlmeyer

Il film di Christopher Nolan è grande, pesante, duro, un capolavoro sensoriale e sinestetico non solo su Oppenheimer, ma su di noi e sulle nostre intangibili possibilità e incapacità d’affrontarle responsabilmente.

 

Attualità, 2023-8

Rileggere oggi i classici: Sulpicia

Una poetessa latina ai tempi dei social

Markus Pohlmeyer

Sulpicia è l’unica poetessa romana (periodo augusteo) che ci è stata tramandata. E «Sulpicia» è il nome che do alla voce delle sue poesie. E la città: non può che essere Roma.

 

Documenti, 2023-6

Cinema - Fantascienza: epica e illusione

Guardando Una nuova umanità e Avatar 2

Markus Pohlmeyer

Nella serie televisiva di fantascienza Raised by Wolves – Una nuova umanità, creata da Aaron Guzikowski, che ha debuttato su HBO Max nel 2020 e ha trasmesso nel 2022 la seconda stagione, dopo una devastante guerra religiosa sulla Terra tra gli atei e i seguaci del culto di Mitra, due androidi («Madre» e «Padre») devono creare una nuova umanità su Kepler-22b: Madre è una dea artificiale dei vivi e della morte.