A
Attualità
Attualità, 4/2017, 15/02/2017, pag. 88

Francia - Verso le presidenziali: certezza Le Pen

In una campagna elettorale incerta il Front national propone un modello sociale forte

Michele Marchi

La campagna elettorale che condurrà al voto del 23 aprile e al ballottaggio successivo del 7 maggio sta per entrare nella sua fase decisiva. Eppure non sono mancati momenti già piuttosto decisivi che hanno contribuito a delineare un quadro incerto e da molti definito caotico. Al momento ci sono infatti cinque candidati che, secondo i sondaggi, avrebbero concrete possibilità di raggiungere il ballottaggio. Si tratta del candidato di estrema sinistra Jean-Luc Mélenchon, di quello del Partito socialista Benoît Hamon, di quello «centrista» Emmanuel Macron, di quello post-gollista François Fillon e infine della candidata frontista Marine Le Pen.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-8

E. Mounier, I cristiani e la pace

Michele Marchi

L’editore Castelvecchi ha compiuto un’operazione intellettuale e culturale d’alto livello ripubblicando il volume di riflessioni sui temi della guerra e della pace e sulle scelte a esse relative da parte di un cattolicesimo desideroso d’essere al centro della cité.

Attualità, 2021-4

J.C. Murray, Noi crediamo in queste verità

Riflessioni cattoliche sul «principio americano» a cura di Stefano Ceccanti

Michele Marchi

La riedizione da parte di Morcelliana del fondamentale Noi crediamo in queste verità, del gesuita statunitense John Courtney Murray, con la pregevole Introduzione del costituzionalista e deputato Stefano Ceccanti, racchiude in sé una molteplicità di significati che, per comodità, mi permetto di racchiudere nella definizione di riuscita e lodevole operazione di politica culturale.

 

Attualità, 2019-4

Francia - Chiesa cattolica: la stoffa del gilet

Un ruolo della gerarchia e i vuoti della politica

Michele Marchi

La Chiesa di Francia non ha indossato il gilet jaune, ma un numero importante di suoi fedeli sì. Tutto ciò non è secondario e la Conferenza dei vescovi francesi ha dimostrato di non volerlo per nulla trascurare. Si potrebbe riassumere in questo modo l’atteggiamento della Chiesa di Francia e dei suoi più autorevoli rappresentanti, di fronte alla mobilitazione che attraversa il paese oramai da tre mesi. Naturalmente il quadro è sfaccettato e occorre sgomberare il campo dalle semplificazioni.