A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 210

Italia - II Forum nazionale di etica civile: credere nella cittadinanza

Dopo l’appuntamento di Milano, è aperta la firma al Patto per un’etica civile

Lorenzo Biagi

Il secondo Forum nazionale sull’etica civile, svoltosi a Milano l’1 e il 2 aprile, presso l’auditorium San Fedele («Etica civile: cittadinanza…ed oltre?»), ha posto le basi di un cammino che il messaggio appositamente inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha richiamato facendone una sintesi. Guardando alla città come cifra riassuntiva dell’etica civile e «come crocevia delle sfide più importanti per una rinnovata coscienza civica», i temi messi al centro del Forum sono proprio «ciò su cui si basa una comunità che possa dirsi giusta, pacifica e stabile».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-4

Italia - Fondazione Lanza: labirinti quotidiani

A 30 anni dalla fondazione una riflessione sull’etica civile

Lorenzo Biagi

Abitare l’etica. Dare forma alla vita è stato il filo conduttore della due giorni che la Fondazione Lanza di Padova ha dedicato alla riflessione con l’intenzione di fare il punto di trent’anni d’attività di ricerca, formazione e divulgazione nella selva dei problemi dell’etica applicata. Con la loro articolazione e scansione (diversità di linguaggi, contributi densi ed essenziali, pluralità di voci, spazio per interventi dei partecipanti…), le due giornate sono riuscite nell’intento di non cadere nell’autocelebrazione quanto piuttosto di mettere in valore sottolineature del lavoro passato e nuove aperture, nuovi accenti teorici e di piste di ricerca. 

Attualità, 2019-4

Fondazione Lanza - Convegno del 30°: il programma

Lorenzo Biagi
Il convegno «Abitare l’etica per trasformare la vita civile» (Padova – Centro studi e ricerca «F. Franceschi», 1° dicembre 2018) sono intervenuti: Sara Melchiori, direttore ufficio stampa diocesi di Padova, Lorenzo Celi, presidente Fondazione Lanza e Lorenzo Biagi, segretario generale Fondazione Lanza. Alla sessione «Etica applicata come stile: tra filosofia...
Attualità, 2015-4

Papa Francesco - Viaggio a Napoli: abituarsi al male

L'insistenza sul tema della corruzione

Lorenzo Biagi
Una «società corrotta “spuzza”» – afferma papa Francesco a Napoli sorprendendo tutti con questo neologismo. Non è cristiano chi si lascia corrompere. Tutti «abbiamo la possibilità di essere corrotti», è uno «scivolare verso lo sfruttamento (…). Quanta corruzione c’è nel mondo». E non sembra proprio voler lasciare la presa: «Andiamo «avanti nella pulizia perché non ci sia la “spuzza” della corruzione» (Discorso a Scampia, 21.3.2015; Regno-doc. 11,2015,3). Parole chiare e dense per l’immaginario di chiunque che hanno costituito l’ossatura della visita pastorale condotta nelle periferie della comunità cristiana napoletana.