A
Attualità
Attualità, 16/2018, 15/09/2018, pag. 484

Omosessualità: parliamone!

Maria Elisabetta Gandolfi

Sono usciti in Italia uno dopo l’altro tre libri nel 2018 sull’omosessualità. Sono firmati da un gesuita (James Martin, Un ponte da costruire, Marcianum Press, Venezia), da un’associazione ecclesiale (Devenir un en Christ, Fede, omosessualità, Chiesa, EDB, Bologna) e da un laico (Daniel C. Mattson, Perché non mi definisco gay, Cantagalli, Siena). Il primo e il terzo provengono dagli Stati Uniti, il secondo dalla Francia. Sono un ottimo esempio di tre approcci al tema diversi tra loro ma non per questo autoescludentisi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-16

Italia - Violenze sessuali: risorgere dal dramma

Un’esperienza con religiose e donne che hanno subito abusi e violenze. Intervista ad Anna Deodato

Maria Elisabetta Gandolfi

A colloquio con Anna Deodato, membro dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane di Milano, che da alcuni anni segue vittime di violenze e abusi, subiti da parte di personale ecclesiastico maschile e femminile. Ha raccontato alcune storie incontrate nel suo percorso terapeutico e spirituale nel volume Vorrei risorgere dalle mie ferite (EDB, Bologna 2016).

Attualità, 2018-12

Cile - Violenze su minori: l’onda d’urto

Maria Elisabetta Gandolfi

Dei recenti casi di violenze sessuali su minori che hanno coinvolto membri della Chiesa cattolica (da gennaio a oggi sono 18 Chiese locali coinvolte, dall’Italia all’Argentina, dal Perù alla Francia), il caso cileno è diventato un emblema e, fatte le debite differenze, lo scandalo che ha travolto la gerarchia locale è pari a quello esploso negli Stati Uniti (tra gli anni Novanta e i primi del 2000), in Irlanda (2010) e in Australia, dove è in atto uno scontro istituzionale sulla questione del segreto del sacramento della confessione.

Attualità, 2018-12

Bergoglio (da 5 anni) in libreria

Maria Elisabetta Gandolfi

La messe dei libri dicon e su papa Francesco è sempre abbondante, a maggior ragione nelle vicinanze degli anniversari dell’elezione. Da essa traiamo alcuni titoli, che raccogliamo in due filoni particolarmente fruttuosi sia in termini numerici sia come chiavi interpretative.