A
Attualità
Attualità, 8/2018, 15/04/2018, pag. 231

Film - Fantascienza: in viaggio verso l’altro

Annihilation e l’incognito nella relazione tra un uomo e la sua donna

Andrea Franzoni

Annientamento è l’adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, prima parte della cosiddetta Trilogia dell’Area X, pubblicata in Italia da Einaudi. Il film non vuole però essere l’inizio di una saga cinematografica: si tratta di un capitolo autoconclusivo che riprende la trama del primo libro di VanderMeer, incorporando alcuni degli elementi fondamentali dei tre libri successivi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-4

Giovani - Serie TV: se il futuro è già passato

Black Mirror e l’uso delle distopie per comprendere l’oggi

Andrea Franzoni

In un saggio del 1980 il filosofo francese J. Baudrillard scriveva che la fantascienza non è tanto una narrativa del futuro quanto del presente. Tra le serie televisive che negli ultimi anni hanno confermato questo assunto si candida certamente Black Mirror. Scritta e prodotta da Charlie Brooker, Black Mirror è una serie televisiva britannica di genere antologico, in quanto storie e personaggi sono diversi per ogni episodio, pur condividendo lo stesso tema: in questo caso i problemi e le sfide poste dall’introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle comunicazioni.

Attualità, 2017-8

Bologna - Facoltà teologica: il Vangelo della famiglia

Andrea Franzoni

Il 7 e l’8 marzo si è tenuto a Bologna l’XI convegno annuale della Facoltà teologica dell’Emilia Romagna (FTER), dal titolo «Il Vangelo della famiglia. La famiglia in prospettiva teologica», organizzato dal Dipartimento di teologia sistematica della Facoltà. Hanno introdotto i lavori il preside, mons. Valentino Bulgarelli, e il gran cancelliere e vescovo della città, mons. Matteo Zuppi.

 

Attualità, 2017-4

P. Sorrentino, Il peso di Dio

Il Vangelo di Lenny Belardo

Andrea Franzoni

Il volume raccoglie i dialoghi, le massime e le preghiere di Papa Pio XIII, interpretato da Jude Law, dal destabilizzante sogno iniziale fino al discorso finale tenuto da papa Belardo in piazza San Marco a Venezia, che chiude la prima stagione dello show, lasciando strategicamente incerto il destino del giovane papa americano.