A
Attualità
Attualità, 10/2019, 15/05/2019, pag. 290

G. Passarelli, D. Tuorto, La Lega di Salvini

Estrema destra di governo

Paolo Tomassone

Tra selfie, slogan gridati sui palchi di mezz’Italia e l’occupazione 24 ore su 24 di tutti i social, la Lega è ormai identificata in un’unica persona: Matteo Salvini. La Lega ha assunto sempre più i tratti di una formazione di estrema destra, una virata che – come dimostrano gli studiosi dell’Istituto Cattaneo di Bologna – ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-18

Italia - CEI: vescovi e fine vita

Paolo Tomassone

I vescovi italiani, dopo la sentenza della Corte costituzionale, lo scorso 24 settembre, sul caso del suicidio assistito di dj Fabo (e per il quale il radicale Marco Cappato, che lo accompagnò in una clinica in Svizzera, è a processo), si ritrovano unanimi nel rilanciare queste parole di papa Francesco. In questa luce esprimono il loro «sconcerto» e la loro distanza da quanto comunicato dalla Corte.

 

Attualità, 2019-18

Africa - 50° dello SCEAM: la fase della maturità

Paolo Tomassone

L’appuntamento dal titolo «Chiesa-famiglia di Dio in Africa, celebra il tuo Giubileo! Proclamate Gesù Cristo vostro Salvatore» è stata l’occasione per festeggiare – dal 20 al 29 luglio in Uganda – il giubileo d’oro del coordinamento ecclesiale continentale, il più grande della Chiesa cattolica.

 

Attualità, 2019-16

Italia – Meeting: lo sguardo e l’amicizia

Paolo Tomassone

Ma dove batte il cuore di Comunione e liberazione? Difficile dirlo con un Meeting catapultato proprio nei giorni dell’harakiri del primo governo Conte nato dall’alleanza Cinquestelle-Lega. Ma se si dovesse usare un applausometro, il neopresidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è quello che più ha scaldato gli animi alla fiera di Rimini, soprattutto quando ha richiamato il «ruolo decisivo» che devono giocare i cattolici in politica.