A
Attualità
Attualità, 10/2019, 15/05/2019, pag. 290

G. Passarelli, D. Tuorto, La Lega di Salvini

Estrema destra di governo

Paolo Tomassone

Tra selfie, slogan gridati sui palchi di mezz’Italia e l’occupazione 24 ore su 24 di tutti i social, la Lega è ormai identificata in un’unica persona: Matteo Salvini. La Lega ha assunto sempre più i tratti di una formazione di estrema destra, una virata che – come dimostrano gli studiosi dell’Istituto Cattaneo di Bologna – ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-10

Italia - Pastorale e disabilità: ditelo a tutti

Includere la disabilità per comunità realmente annunciatrici

Paolo Tomassone

Se per qualcuno può essere scontato vivere connessi 24 su 24, «per le persone con disabilità Internet è diventato uno strumento di comunicazione pastorale, di partecipazione liturgica, perché permette di mantenere le relazioni col gruppo alla pari, di pregare, di poter interagire con gli altri». La catechesi può quindi diventare luogo di passioni che comunica in modo inclusivo? Ne abbiamo parlato con suor Veronica Donatello, responsabile del settore per la Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI.

 

Attualità, 2019-10

Italia - Azione cattolica: sostenibile

Paolo Tomassone

I conti economici possono indicare lo stato di salute di un’azienda, ma non raccontano le speranze, la fatica e gli obiettivi di chi, ogni giorno col proprio lavoro, rende grande quell’impresa; costi e ricavi sono indispensabili ma non lasciano trasparire quanto siano importanti le relazioni con i partner, i fornitori o i clienti che pure contribuiscono a raggiungere quei risultati. È per questo motivo che da anni alcune imprese hanno deciso di pubblicare, oltre alla sintesi della propria situazione economico-finanziaria, anche un bilancio di sostenibilità.

Attualità, 2019-10

Italia - AGESCI: vogliamo accogliere

Paolo Tomassone

Avvertendo l’urgenza di prendere posizione su una delle questioni cruciali che l’Italia sta vivendo, gli scout italiani hanno lanciato un appello all’accoglienza per sconfiggere una delle principali malattie del nostro tempo: la solitudine e l’indifferenza. E lo hanno fatto attraverso il documento dal titolo La scelta di accogliere, approvato all’unanimità dal Consiglio generale dell’AGESCI riunito a Bracciano (RM) il 28 aprile scorso.