A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 463

Italia - Valdesi: il Vangelo è degli ultimi

Intervista ad Alessandra Trotta, nuova moderatora della Tavola valdese

Laura Caffagnini

Il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice [TO], 25-29.8.2019) ha eletto come moderatora Alessandra Trotta. Un viso e una voce familiari all’ambiente. Palermitana, avvocata civilista, è diacona dal 2003. Dal 2009 al 2016 è stata presidente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: nel tempo che divide

Il segno di un’unità che continua

Laura Caffagnini

Nel XLV incontro nazionale dei Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, svoltosi nel monastero delle foreste casentinesi dal 6 al 10 dicembre, la liturgia è stata sia il filo rosso che percorre ogni colloquio, sia il tema preso in esame.

Attualità, 2023-16

Italia - SAE: sperimentare

La 49a sessione ecumenica con la partecipazione delle teologhe

Laura Caffagnini

La 49a sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE), svoltasi dal 23 al 29 luglio ad Assisi, intitolata «Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi.

Attualità, 2023-10

Italia – Donne delle CdB: liberare la speranza

Laura Caffagnini
Dalle donne che hanno seguito Gesù alle diaconesse del I secolo a badesse, predicatrici, profetesse, mistiche, beghine, fino alle sapienti contemporanee, tutte illuminate dalla luce della Trinità. Donne che in ascolto dello Spirito hanno generato vita nel loro tempo. Sono le protagoniste raffigurate nell’icona Profetesse della nostra genealogia, di Martina Bugada, che ha aperto...