A
Attualità
Attualità, 18/2019, 15/10/2019, pag. 533

Regno Unito - Irlanda: aspettando la Brexit

Intervista a Federico Fabbrini

Francesca Lozito

Un miliardo e duecento milioni del budget a disposizione della Repubblica d’Irlanda per il 2020 sarà destinato a misure per contenere gli effetti della Brexit. È la decisione del ministro delle Finanze Paschal Donhoe, liberale del Fine Gael, che ha presentato queste misure a inizio ottobre. La conseguenza principale di questa decisione contenuta nell’ultima finanziaria del governo di minoranza (nel 2020 ci saranno nuove elezioni) è che non ci saranno né l’atteso taglio delle tasse né maggiori investimenti nel welfare, proprio mentre ci si prepara a un nuovo inverno e il numero degli homeless in strada aumenta, superando di ben 1.000 unità la soglia drammatica dei 10.000.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-10

Europa - Irlanda del Nord: fuoco amico

L’uccisione di Lyra McKee e la crisi che cova sotto la cenere

Francesca Lozito
Nel «nome di Dio, ci voleva la morte di una donna di 29 anni che aveva tutta la vita davanti per farci arrivare a questo punto?». Le parole di padre Martin Magill, sacerdote cattolico, risuonano nella cattedrale protestante di Belfast. Martin è stato chiamato a celebrare l’orazione funebre di Lyra McKee, che ha conosciuto durante le ricerche che la giovane giornalista, uccisa...
Attualità, 2018-16

Francesco - Visita in Irlanda: guardando oltre

Francesca Lozito

«Chiediamo perdono»: quando Francesco pronuncia queste parole nel pomeriggio di domenica 26 agosto a Phoenix Park è la quarta volta che nel viaggio in Irlanda torna sul tema dei minori. Ma l’atto penitenziale compiuto nel grande parco nel cuore della capitale irlandese, dopo l’abbraccio della folla che ha circondato la papa-mobile incurante delle transenne di sicurezza, risuona come la più importante presa in carico da parte del pontefice delle ferite dell’isola.

Attualità, 2018-12

Repubblica d’Irlanda - Aborto: i significati del «sì»

Francesca Lozito

Nella piazza del Dublin Castle, quando la vittoria del sì era chiara nella nettezza del 60% dei consensi che hanno abrogato il divieto di aborto in Irlanda, il ministro della Salute Simon Harris ha detto al popolo del Repeal («abrogazione» dell’VIII emendamento inserito nella Costituzione che riconosceva pari diritti a madre e a nascituro): «Oggi l’Irlanda è diventata un paese più compassionevole».