A
Attualità
Attualità, 2/2019, 15/01/2019, pag. 49

Nuova Zelanda – Chiesa anglicana. Chiese europee – Migranti. Chiesa d’Inghilterra – Transgender. Ucraina – Chiese ortodosse. CEC – Conferenza sul clima. Svizzera – Chiesa evangelica riformata. Centro anglicano a Roma – Dimissioni. Madrid – Incontro europeo di Taizé.

Daniela Sala

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-2

Ucraina – Ortodossia: la 15° Chiesa

Daniela Sala

Con il riconoscimento da parte del Santo Sinodo del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, arrivato il 5 gennaio con la firma dell’atto formale (Tomos) e la sua successiva consegna, diventano 15 le Chiese ortodosse autocefale, cioè indipendenti. La nascita della nuova Chiesa indipendente in Ucraina tuttavia è accompagnata da profonde turbolenze nel mondo ortodosso. Come si era visto nei mesi scorsi (Regno-att. 20,2018,585ss), già l’annuncio dell’evento aveva provocato la reazione più estrema da parte del Patriarcato di Mosca, che ha interrotto la comunione con il Patriarcato Ecumenico poiché ritiene che quest’ultimo abbia agito contro il diritto canonico.

Attualità, 2018-22

Santa Sede – Charis per il dialogo con evangelicali e pentecostali. Comunione anglicana – 40 provincia. Dialogo cristiano-taoista. Italia – Convegno ecumenico nazionale. Medio Oriente – Conferenza dei patriarchi. Dialogo con gli ebrei – Benedetto XVI. Ortodossia – Chiese russe in Francia. Istanbul – Delegazione della Santa Sede.

Daniela Sala
Novembre Santa Sede – Charis per il dialogo con evangelicali e pentecostali. Il 3 novembre il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita rende noto che in data 8 dicembre 2018 la Santa Sede erigerà un organismo che costituirà un nuovo e unico servizio internazionale per il Rinnovamento carismatico cattolico, in sostituzione dell’International Catholic Charismatic Renewal...
Attualità, 2018-20

Ucraina - Ortodossia: la guerra dei patriarchi

Intervista a p. Jivko Panev

Daniela Sala

Jivko Panev, maestro conferenziere in Diritto canonico e in Storia delle Chiese locali presso l’Istituto di teologia ortodossa San Sergio di Parigi, è direttore del sito web d’informazione Orthodoxie.com. Gli abbiamo rivolto alcune domande sulla decisione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli di concedere l’indipendenza dal punto di vista canonico (autocefalia) alla Chiesa ortodossa ucraina.