A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 113

Argentina - Chiesa cattolica: ripensare il finanziamento

Mauro Castagnaro

Il 14 dicembre la Conferenza episcopale argentina ha reso pubblica una risoluzione elaborata congiuntamente col governo che permetterà ai fedeli delle confessioni religiose – in particolare le famiglie degli studenti delle scuole cattoliche – di dare offerte per il sostegno del culto.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-8

America Latina - Focolai di crisi: un ruolo per la Chiesa

Mauro Castagnaro

Non trova soluzione la crisi politico-istituzionale che da tre anni vive il Venezuela: l’insediamento, il 10 gennaio, di Nicolas Maduro per il secondo mandato presidenziale ha spinto Juan Guaidò, dirigente del partito Volontà popolare e presidente di turno dell’Assemblea nazionale, ad autoproclamarsi presidente della Repubblica ad interim. Intanto in Nicaragua prosegue il dialogo tra governo e Alleanza civica per la giustizia e la democrazia, a quasi un anno dall’inizio della crisi innescata dalla riforma (subito ritirata) del sistema previdenziale. Mentre ad Haiti le proteste popolari sono invece sempre più forti contro l’aumento del prezzo dei combustibili.

Attualità, 2019-8

America Latina - Nicaragua: Cardenal riabilitato

Mauro Castagnaro

Il «santo padre ha concesso con benevolenza l’assoluzione da tutte le censure canoniche imposte al p. Ernesto Cardenal, accogliendo la petizione che questi gli aveva recentemente presentato, attraverso il rappresentante pontificio in Nicaragua, di essere riammesso all’esercizio del ministero presbiterale». Egli è rimasto 35 anni sotto sospensione dell’esercizio del ministero a causa della sua militanza politica. Il religioso ha accettato la pena canonica impostagli e vi si è sempre attenuto, senza realizzare alcuna attività pastorale. Inoltre aveva abbandonato da molti anni ogni impegno politico».

 

Attualità, 2019-6

Argentina - Chiesa cattolica: divisi su Angelelli

Mauro Castagnaro

Saranno beatificati il 27 aprile mons. Enrique Angelelli, vescovo di La Rioja, il francescano p. Carlos de Dios Murias e il fidei donum francese p. Gabriel Longueville, operanti nella stessa diocesi, e Wenceslao Pedernera, leader contadino del Movimento rurale cattolico, uccisi durante la dittatura militare nel 1976.