A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 100

G. Blancini, Pellegrini in Oriente

La Comunità di Taizè e il mondo ortodosso

Giannino Piana

Il volume di Gianluca Blancini, presbitero della diocesi di Biella, inaugura la «Collana di studi e fonti per il dialogo» del Centro studi per l’ecumenismo in Italia che si riferisce a una delle esperienze più significative in questo campo, quella della comunità di Taizé, che ha ricoperto (e tuttora ricopre) un ruolo di primo piano nello sviluppo delle relazioni con l’ortodossia orientale. L’obiettivo del lavoro è «l’individuazione, la descrizione e la esplicitazione in chiave teologica delle consonanze» tra le due realtà ecclesiali (Introduzione, 1).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-16

O. Franceschelli, In nome del bene e del male

Filosofia, laicità e ricerca di senso

Giannino Piana

Le sfide etico-politiche che caratterizzano oggi la vita della nostra società – dall’uso delle biotecnologie alla questione ecologica, dai diritti delle persone a quelli degli animali – impongono un serio confronto con le nozioni di bene e di male. Muovendo da queste considerazioni Orlando Franceschelli, filosofo già docente presso l’Università «La Sapienza» di Roma , in questo saggio propone un dialogo leale, ispirato alla virtù della laicità, tra la propria concezione radicalmente evoluzionista e quella della tradizione ebraico-cristiana.

Attualità, 2018-6

Lorenzetti - ATISM: etica per l’oggi

Giannino Piana
Con la morte di Luigi Lorenzetti la teologia morale italiana perde uno dei protagonisti più importanti della stagione postconciliare. E questo non solo per il contributo offerto attraverso il suo insegnamento e la sua produzione scientifica, ma anche per il prezioso lavoro di coordinamento e di stimolo che ha saputo fornire alla ricerca in qualità di direttore della Rivista di teologia...
Documenti, 1982-21

Giovani lavoratori protagonisti. 2. Fondamenti teologici dell'esperienza GiOC

Giannino Piana