A
Attualità
Attualità, 6/2019, 15/03/2019, pag. 154

Letteratura - Science fiction: la Cina alla riscossa

Daniela Sala

Purtroppo in italiano non è ancora stato pubblicato molto di Cixin Liu, ingegnere cinese nato nel 1963, che ha pubblicato il suo primo romanzo di fantascienza nel 1989 e con il suo stile epico e grandioso è oggi il più popolare tra gli autori di questo filone in Cina. Nel paese questo genere letterario sta conoscendo un vigoroso revival e sta contribuendo a rivitalizzare la narrativa cinese contemporanea. Dopo una fase iniziale nei primi del Novecento, quando gli intellettuali riformisti la introdussero in Cina vedendovi lo strumento per diffondere la scienza e la tecnologia occidentali e promuovere lo sviluppo del paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2019-13

La pastorale si rinnova: sperimentazioni

Daniela Sala

Successivamente alla pubblicazione di Essere Chiesa insieme (cf. in questo numero a p. 411), qualche mese dopo – agosto 2016 – la Segreteria della Conferenza episcopale tedesca ha fatto un ulteriore passo avanti sul tema del rinnovamento della pastorale, pubblicando un sussidio intitolato Essere Chiesa insieme. Spunti – Critiche – Idee (in tedesco su www.gemeinsam-kirche-sein.de). Il documento invita a sperimentare per dare forma alla Chiesa del futuro.

Attualità, 2019-12

Francesco in Romania. Il patriarca al papa: grazie

Daniela Sala

Nel suo intervento nella nuova grande cattedrale consacrata il 25 novembre 2018, che accoglieva per la prima volta il vescovo di Roma, il patriarca Daniel della Chiesa ortodossa romena ha dedicato ampio spazio a ringraziare la Chiesa cattolica. Il suo aiuto è arrivato ai fedeli romeni sia in patria, sia nella diaspora.

 

Attualità, 2019-12

Europa dell’Est – Cechia: intervista al card. Duka

Daniela Sala

La Repubblica Ceca, nata nel 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia, fa parte dell’Unione Europea dal 2004 e appartiene allo «spazio Schengen», ma ancora non all’eurozona. Di come siano attualmente i rapporti con l’Europa e la situazione nel paese meno religioso dell’UE (secondo Eurobarometro) abbiamo parlato con il card. Dominik Duka, arcivescovo di Praga.