A
Attualità
Attualità, 10/2020, 15/05/2020, pag. 299

Cechia e Slovacchia: le ragioni della storia

Storia dello scisma di Farský e della «Chiesa cecoslovacca hussita»

Alessandro Milani

L’8 gennaio di quest’anno si è celebrato il 100o anniversario della creazione della «Chiesa cecoslovacca», a cui venne aggiunto l’aggettivo «hussita» nel 1971. Della nuova entità ecclesiale Karel Farský fu primo patriarca dal 1920 fino alla morte che lo colse nel 1927. Il contesto in cui maturò lo scisma era quello della Boemia a cavallo tra la seconda metà del XIX e gli inizi del XX secolo. Erano gli ultimi decenni dell’Impero austro-ungarico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-6

Ucraina - Ortodossia e potere: Europa, la nuova Russia

Cirillo, Putin e la «Russkaya doktrina»

Alessandro Milani

L’atteso pronunciamento del patriarca di Mosca Cirillo sull’invasione ucraina da parte dell’esercito di Vladimir Putin è finalmente arrivato. La sua presa di posizione era attesa non solo dagli ortodossi russi e ucraini ma anche dai cristiani di altre confessioni, per comprendere quali margini di manovra abbiano le Chiese nella soluzione della vicenda.

Attualità, 2020-12

Germania - Riunificazione: cattolici oltre il Muro

Alessandro Milani

Quest’anno la Germania ricorda due importanti anniversari tra loro correlati: il 75° dalla sconfitta nella Seconda guerra mondiale e il 30° della riunificazione (cf. Regno-att. 10,2020,281; 20,2019, 591). Divisi per decenni dalla Guerra fredda, i due stati tedeschi tornarono a essere una cosa sola a nemmeno un anno dal crollo del muro di Berlino.1 Pur non essendosi completamente persi di vista durante la separazione, i cristiani delle due Germanie poterono finalmente iniziare a capirsi.

 

Attualità, 2020-8

Chiesa cattolica - Ruteni: una e plurale

La storia e il ruolo delle comunità greco-cattoliche di rito bizantino-ruteno nell'Est Europa

Alessandro Milani

Spesso si tende a identificare il cattolicesimo con il rito romano. A esso appartiene oltre il 90% dei complessivi 1,2 miliardi di fedeli (cf in questo numero a p. 240). Ma la Chiesa cattolica è una comunione perfetta tra 24 Chiese diverse per storia, gerarchia e tradizioni liturgiche, definite «orientali». Esse sono riconducibili a 5 macro-ambiti culturali: alessandrino (copto-cattolici d’Egitto e d’Etiopia), antiocheno occidentale (maroniti), antiocheno orientale (caldei, siro-malabaresi, siro-malankaresi), armeno, bizantino.