A
Attualità
Attualità, 14/2020, 15/07/2020, pag. 403

Qohelet – Dopo il COVID-19: astenersi dagli abbracci

Stefania Monti

Credo che la Chiesa latina guardi ancora al Qohelet con un certo imbarazzo: è presente nella Liturgia delle ore, che però non è frequentata da molti, ed è quasi assente dal Lezionario (compare solo nella XXV settimana del tempo ordinario assieme ai Proverbi), come se confrontarsi con le sue domande e le sue affermazioni potesse turbare i credenti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-4

La tela di Stefania

Stefania Monti
Monaca, esegeta, amante del dialogo Domenica 6 febbraio è improvvisamente morta suor Stefania Monti, che i lettori conoscevano anche per i suoi commenti alle Letture della domenica, pubblicate sul nostro sito e nel nostro blog. Suor Stefania risiedeva nel convento delle clarisse cappuccine di Fiera di Primiero che qui di seguito ce ne offrono un ricordo. La morte è però sopraggiunta...
Attualità, 2015-5

In totale gratuità

Criteri di discernimento per le vocazioni monastiche oggi

Stefania Monti
Chi, sulla scorta dei racconti biblici di vocazione, pensasse alla cosiddetta «chiamata» alla vita monastica negli stessi termini, sarebbe fuori strada. È ben vero che in certe tradizioni si cambia nome al momento di prendere l’abito monastico (in altre, invece, si mantiene il nome di battesimo), ma a questo cambiamento, che potrebbe accomunare il monaco ai grandi personaggi del Primo Testamento, non sono associati gli altri elementi dei racconti di vocazione, come l’incarico per una missione particolare o a un peculiare ruolo nella storia del proprio popolo. Semmai il monaco è una persona che si mette ai margini, «esce dal secolo» per entrare in una dimensione di vita e di tempo totalmente diversi da quelli «mondani».