A
Attualità
Attualità, 22/2020, 15/12/2020, pag. 692

M. Maraviglia, Semplicemente una che vive

Giannino Piana

Il lascito di Adriana Zarri, la prima donna teologa ed eremita d’Italia, è, a distanza di pochi anni dalla sua morte, piuttosto ignorato. Sulla sua complessa personalità, che ha vissuto una folgorante esperienza di Dio e di fedeltà all’umano e alla terra, sembra essere calato il silenzio. Nonostante l’impegno solerte a tenerne viva la memoria da parte di un’associazione di amici costituitasi a Ca’ Sassino, l’ultima sua residenza, con incontri sulla sua figura e con la pubblicazione di alcuni significativi suoi saggi, pochi ricordano il suo contributo alla ricerca religiosa e alla vita civile.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

M. Margotti (a cura di), Cattolici al lavoro

Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Giannino Piana

La questione del lavoro è divenuta nell’ultimo dopoguerra incandescente, sia per la difficoltà di molti ad accedervi – il lavoro è un diritto fondamentale di tutti i cittadini sancito dalla nostra Costituzione – sia per le condizioni di degrado in cui tale attività si svolgeva.

Attualità, 2023-12

K. Löwith, Il cosmo e le sfide della storia

a cura di O. Franceschelli

Giannino Piana

Il testo presenta oggi, a distanza di un certo tempo (molto, se si considera l’accelerazione degli ultimi decenni), i connotati di un’anticipazione profetica.

Attualità, 2023-8

Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Giannino Piana

Il titolo di questo libro, che raccoglie una serie di interventi di papa Francesco, è stato dato dallo stesso pontefice: un’enciclica «nella e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra» – si pensi soltanto a quanto avviene in alcune nazioni dell’Africa e del Medio Oriente –, come si legge nella Prefazione.