A
Attualità
Attualità, 8/2020, 15/04/2020, pag. 227

M. Ferrari, N. Scavo, Pescatori di uomini

Lorenzo Galliani

Nel libro scritto assieme all’inviato speciale di Avvenire Nello Scavo, il sacerdote modenese ripercorre le tappe che lo hanno portato, da un contatto con i centri sociali (non ideologico ma concreto: dare ospitalità a un migrante), a finire su un’imbarcazione dell’ONG a pattugliare il Mediterraneo per tendere la mano al prossimo. Un prete comunista? O magari no global, per via della sua amicizia con Luca Casarini, il leader del movimento che si scagliò contro il G8 di Genova... Chi vuole appiccicargli un’etichetta può stare tranquillo: nel libro troverà tanti facili pretesti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

N. Scavo, Kiev

Lorenzo Galliani

L’Ucraina sono loro, Viktoria e Yuri, mentre l’attenzione del mondo sembra concentrarsi solo su un uomo, Volodymyr Zelensky, il comico divenuto presidente. Scavo parla anche di lui, così come ripercorre le dichiarazioni, spesso smentite dai fatti, di Vladimir Putin. Ricorda le ferite del Donbass e alcune delle strutture civili colpite dai missili russi. E, a ragion veduta, ci apre a qualche scenario terribile quanto realistico, anche a diverse settimane dalla pubblicazione del libro.

Attualità, 2021-18

B. Salvarani, O. Semellini, Di neve di pioppi e di parole

Il mondo di Francesco Guccini

Lorenzo Galliani

Chi è Francesco Guccini? Il letterato aggrappato alle radici montanare, l’agnostico con un profondo senso religioso, più in generale un uomo che si lascia interrogare dalla vita senza la pretesa d’avere le risposte in tasca: nelle sue canzoni incontriamo i «ma», i «forse», gli «oppure». Un personaggio sapiente e complesso, e bene hanno quindi fatto Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini a scegliere 17 parole chiave – da «acque» a «tempo», passando per «gatti» e «notte» – per raccontare le diverse facce della produzione musicale e non solo del «Maestrone».

Attualità, 2020-8

E. Romeo, Le tabelline di Dio

Piccole nozioni di matematica evangelica

Lorenzo Galliani

l volume di Enzo Romeo, caporedattore e vaticanista del Tg2 parte dal poco. Anzi, dall’1 come il bicchiere d’acqua fresca che, se dato a uno dei suoi discepoli, per Gesù è sufficiente a garantire una grande ricompensa (24). O dal 2, tante sono le monete («l’equivalente di un quadrante, vale a dire neppure un euro di oggi», 43) che la vedova nel tempio destina al tesoro sacro. Poco, in termini assoluti. Ma Gesù la nota, perché nel suo sguardo coglie la proporzionalità: «Il tanto dei ricchi è il loro superfluo; il poco della vedova è il suo tutto» (ivi).