b
Blog

Etica civile: quattro seminari e un Forum

Entra nel vivo il percorso sull’Etica civile promosso da un’articolata rete di soggetti (Associazione Cercasi un fine – Bari; Centro studi Bruno Longo – Torino; Fondazione Lanza – Padova; Istituto di formazione Pedro Arrupe – Palermo; rivistaAggiornamenti sociali – Milano; rivista Incontri – Firenze; rivista Il Regno – Bologna). Dopo il lavoro in rete, che ha visto il coinvolgimento di oltre un centinaio di soggetti, a prospettare elaborazioni e buone pratiche per costruire convivenza civile, si apre la fase dei seminari, in cui tali materiali saranno presentati e discussi.

Quattro gli appuntamenti a partire dall’8 ottobre a Padova («Per una nuova cittadinanza ecologica. Economia, ambiente e impegno civile»), quindi il 24 ottobre a Palermo («Comunicazione ed educazione»), il 12 novembre a Firenze («Religione/religioni»), per finire il 26 novembre a Bari («Ritrovare la politica»). In essi troveranno espressione le diverse dimensioni, tramite le quali una pluralità di voci (tra gli altri G. Osti, S. Zamagni, N. La Spina, V. Moreno, V. Pace, S. Abdel Qader, F. Andreatta, M. Abbaticchio) declinerà l’attenzione alla cittadinanza. Etica civile, infatti, dice soprattutto di un agire responsabile, capace di contrastare la frammentazione e il degrado del tessuto socio-culturale per costruire buona convivenza.

Proprio al tema «Cittadinanza… ed oltre» sarà infine dedicato il II Forum nazionale di etica civile che si terrà presso il Centro San Fedele di Milano l’1-2 aprile, e che aprirà l’orizzonte alla dimensione europea; hanno già annunciato la loro presenza L. Biagi, G. Brunelli, G. Colombo, C. De La Cruz, G. Costa, A. Autiero.

Il sito Fondazionelanza.net offrirà informazioni e aggiornamenti sul procedere delle iniziative.

 

Simone Morandini

Fondazione Lanza

Seminari tematici

Quattro eventi in vista del II Forum di etica civile «Cittadinanza ed oltre» (Milano, Centro San Fedele, 1-2 aprile 2017), per esaminarne i vari aspetti nei contributi elaborati dai diversi soggetti coinvolti:

– Padova 8.10: Economia e ambiente

Info: Matteo Mascia, matteo.mascia@fondazionelanza.it

– Palermo 24.10: Comunicazione ed educazione

Info: Anna Staropoli, anna.staropoli@istitutoarrupe.it

– Firenze 12.11: Religione/religioni

Info: Piero Tani, piero.tani38@gmail.com

– Bari 26.11: Ritrovare la politica

Info: Rocco D’Ambrosio, r.dambrosio@unigre.it

Lascia un commento

{{resultMessage}}